Ferrara Film Festival: tra gli iscritti anche alcuni candidati agli Oscar e ai David di Donatello
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Ferrara Film Festival
Dal 31 maggio al 5 giugno previsto il red carpet internazionale.
Ferrara, 23 febbraio – “Ferrara avrà il suo Film Festival. Dal 31 maggio al 5 giugno le strade della nostra città saranno popolate da attori internazionali, personaggi dello spettacolo, mostre e workshop a tema dedicati a esperti del settore e appassionati”.
Così lancia il primo festival a tema “grande cinema americano” il suo inventore e primo sostenitore Maximilian Law, attore e produttore ferrarese da dieci anni cittadino di Los Angeles.
“Dopo l’apertura delle iscrizioni annunciata sui media specializzati, sul sito web www.ferrarafilmfestival.com e tramite le piattaforme internazionali Withoutabox, Film Freeway e Cinema Breve – continua Law fiero del lavoro finora svolto – si sono già iscritti alla selezione della giuria del Festival oltre 200 cineasti provenienti da tutto il Mondo”.
Numeri di tutto rispetto, dal primo lancio del 15 dicembre, quelli che annunciano l’uscita del docu-film Believe, che pubblicizza e racconta la nascita di questo primo festival internazionale dedicato al cinema hollywoodiano inteso come azione, effetti speciali, trame ad alto tasso di suspence e alta qualità.
Le 200 iscrizioni pervenute (termine invio dei materiali per la selezione il 15 aprile), provengono da tutti i Paesi. Il 50% dagli USA; un 30% da Italia, Canada, Iran e il restante 20% da Spagna, Francia, Messico e Turchia.
Il Festival prevede due categorie in concorso: i film “U.S.A.” girati e prodotti negli Stati Uniti e i film “WORLD” prodotti nel resto del Mondo. Due le categorie speciali “Effetto Cinema” dedicata ai film con i migliori effetti speciali e Emilia-Romagna FilmMakers, per i prodotti provenienti dalla regione.
Tra i partecipanti alla prima selezione della giuria di esperti e cinefili anche alcune pellicole in gara agli Oscar del prossimo 28 febbraio e ai David di Donatello previsti per giugno 2016.
Per la categoria fuori concorso due anteprime europee, sulle quali gli organizzatori mantengono ancora il riserbo e oltre dieci anteprime italiane che arricchiranno le proiezioni giornaliere in programma.
I vincitori si aggiudicheranno il premio Dragone d’Oro realizzato a mano nel prezioso metallo da un artigiano orafo italiano.
“Ad oggi sono arrivate iscrizioni soprattutto di commedie, film drammatici e thriller per quanto riguarda i lungometraggi – racconta Law – animazione e drama per i cortometraggi e alcuni candidati al premio per gli effetti speciali e i documentari. Dopo la chiusura delle iscrizioni scioglieremo il riserbo sui titoli selezionati, che siamo sicuri saranno di grande richiamo per tutti i cinefili dello Stivale”.
Molte le indiscrezioni sugli ospiti invitati alla sei-giorni hollywoodiana che si terrà a Ferrara, lo staff del Festival aggiunge soltanto che “saranno presenti attori e registi di fama internazionale, ai quali l’idea di un Festival cinematografico in una città di grande cultura come Ferrara è subito piaciuta. Assegneremo tre premi speciali alla carriera, dedicati a Carlo Rambaldi, ferrarese di origine e internazionalmente riconosciuto come il padre degli effetti speciali, Michelangelo Antonioni, regista di fama internazionale che ha amato moltissimo la nostra città, e a San Giorgio, il santo protettore di Ferrara”.
Per vedere in anteprima Believe http://www.ferrarafilmfestival.com/fff-tv1.html
Per ulteriori informazioni: www.ferrarafilmfestival.com
Il Ferrara Film Festival è ideato e organizzato dalla casa di produzione Perpetuus di proprietà di Maximilian Law. Partner e collaboratori del Ferrara Film Festival sono Ferrara Film Commission, Comune di Ferrara, Stileventi, Teatro Nucleo, Fondazione Carlo Rambaldi, ASCOM e Comune di Vigarano Mainarda.
Patrocina la manifestazione l’Ambasciata Americana in Italia.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
I commenti sono chiusi.
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it