Da ufficio stampa Press – Ferrara Film Festival
Lo scorso Venerdì 16 Marzo il Ferrara Film Festival ha aperto i battenti con grande successo con la Premiere Europea “9/11” preceduto dalla Premiere Italiana di “Sing”, cortometraggio vincitore Premio Oscar 2017. L’affluenza di pubblico della prima serata, che comprendeva anche il Party di apertura “Red Carpet” nel suggestivo Palazzo Roverella, ha sfiorato le mille presenze nei due eventi combinati. Tutta la troupe e parte del cast “9/11”, che comprendeva il regista Martin Guigui, l’attore Dave Cobert, la produttrice Dahlia Guigui e il direttore della fotografia Massimo Zeri sono volati direttamente da Los Angeles per presenziare all’evento.
“Una sincera dose di gratitudine a Maximilian Law – dichiara Martin Guigui sulla sua pagina facebook – per aver ospitato la nostra prima europea di “9/11”, e per tutti gli amanti di Cinema della comunità di Ferrara che hanno partecipato, in particolare a tutti i giornalisti, esperti di cultura e di cinema che hanno elogiato e accolto il nostro unico film. Siamo stati benissimo – aggiunge Guigui – e ce lo ricorderemo per sempre”
La prova di forza di un festival del Cinema è anche mantenere, per tutto il resto della kermesse, un alto livello nella qualità della programmazione degli altri film in palinsesto e nei numerosi eventi collaterali. Nei primi tre giorni di proiezioni e appuntamenti l’affluenza del Ferrara Film Festival 2018 è aumentata del 40% rispetto all’edizione del 2017. Sommando le presenze in sala, gli eventi serali della “Via Del Cinema” nell’adiacente via Carlo Mayr e tutti gli eventi collaterali “Dalla pagina allo schermo” alla libreria IBS+Libraccio, “Hollywood Party” al Renfe Club e la cena di Gala “Cibo e Cinema” all’Istituto Alberghiero Orio Vergani l’affluenza ha quasi raggiunto le quattromila persone.
Con l’avvicinarsi del weekend gli eventi e le proiezioni in calendario si intensificheranno ulteriormente. Per venerdì (oggi ndr) è previsto l’arrivo dell’ospite d’onore del Ferrara Film Festival: Primo Reggiani (“Melissa P”, “RIS”, “Baciami Ancora”). Alle ore 20 presso il Cinepark Apollo è prevista la proiezione del suo film in concorso “Lovers” diretto da Matteo Vicino, tra l’altro girato interamente a Bologna, una storia di amori e vendette che analizza gli stereotipi di coppia, sia eterossessuali che omossessuali.
L’organizzazione del festival terrà inoltre, presso la Galleria Cloister in Corso Porta Reno 45, un evento speciale sempre Venerdì alle ore 18:30 dedicato a stampa e pubblico dove il noto attore, accompagnato da regista e produttore, discuterà con giornalisti e blogger.
L’intensa giornata con l’ospite si concluderà poi dalle ore 21:30 in poi presso i locali “Apelle” e “Messisbugo” dove si svolgeranno gli eventi serali de “La Via Cinema”. Il culmine del Ferrara Film Festival avverrà poi Domenica 25 Marzo con la cerimonia di premiazione dei Golden Dragon, presso il teatro Sala Estense in Piazza Municipio alle ore 18, dove verranno assegnati tutti i premi dei film vincitori nelle rispettive categorie.
Ogni spettacolo al cinema, come di consuetudine, sarà composto da un cortometraggio seguito da un lungometraggio e biglietti acquistabili in prevendita online su www.ferrarafilmfestival.com, nei punti vendita a Ferrara e in tutta Italia del circuito Ticketland 2000 oppure direttamente al cinema. Per aggiornamenti in tempo reale seguite il Ferrara Film Festival su Facebook, Twitter o Instagram.
Il programma completo dei film e ulteriori info: www.ferrarafilmfestival.com
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it