Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Ferrara Film Commission

Evento di anteprima in streaming il 30 gennaio 2021
Presentazione dei cortometraggi selezionati per la 4° edizione del Ferrara Film
Corto Festival 2021: “Ambiente è Musica”.

Nonostante la situazione Covid continui a colpire il settore artistico, lo staff del Ferrara Film Corto Festival sta continuando a lavorare per regalare al pubblico, anche quest’anno, un festival ricco di contenuti, ospiti e sorprese, soprattutto grazie a un team giovane, completamente dedito alla valorizzazione dell’arte e della cultura.
In questi giorni si è conclusa la selezione delle opere che parteciperanno al festival, dopo un attenta valutazione dei numerosi cortometraggi che si sono iscritti, da parte di un gruppo internazionale di selezionatori, sia per la categoria Ambiente è Musica (destinata alle opere tematiche di autori nazionali e internazionali), sia per la categoria Buona la prima (destinata alle opere prime di autori italiani).
I 35 cortometraggi selezionati saranno presentati in un evento di anteprima in streaming il 30 gennaio 2021 alle ore 21 su wwww.ferrarafilmcorto.it, nel quale, inoltre, verranno comunicate, finalmente, le date ufficiali del festival e in cui verranno svelate delle novità relative al programma.
Ricordiamo che, quest’anno, accanto alla più classica Giuria Professionale, costituita da esperti provenienti dall’ambito cinematografico, musicale e scientifico, ci sarà anche una Giuria Giovani, composta da venti studenti selezionati dalla filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, dal Centro Preformazione Attoriale e dalla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, grazie a una partnership della quale i giovani direttori artistici, Mattia Bricalli ed Eugenio Squarcia, vanno molto fieri e dichiarano:
“Siamo felici che questa edizione stia puntando a dare ampio spazio ai giovani, sia nell’organizzazione sia nella valutazione dei cortometraggi”.
Ma non solo. La direzione artistica del festival crede fortemente nello svolgimento del festival in presenza,
sempre e comunque in totale sicurezza, poiché “l’arte e la cultura hanno bisogno di tornare a essere fruite dal vivo e per questa ragione, in questi giorni, stiamo vagliando le date più opportune, in accordo con l’Amministrazione di Ferrara”.
Insomma, restate sintonizzati per non perdere nessun aggiornamento, anche seguendo la pagina Facebook www.facebook.com/ferrarafilmcorto/ e lo staff del Ferrara Film Corto Festival sarà lieto di darvi qualsiasi informazione all’indirizzo di posta elettronica info@ferrarafilmcorto.it.
Vi aspettiamo numerosi per partecipare a questa rivoluzione, che deve cambiare gli equilibri e liberare il cinema e l’arte dalla gabbia in cui sono stati confinati troppo a lungo!

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it