Skip to main content

FERRARA E ROMA UNITI PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Ecco il video didattico proiettato nelle scuole

 

da: Maurizio Ganzaroli

Recentemente per il giorno della memoria del 27 gennaio, il video realizzato dall’artista Maurizio Ganzaroli con le opere d’arte, i testi ed una poesia dell’artista romana Nadia Turella è stato proiettato in alcune scuole di Latina, Ponza, Terracina, Sabaudia e da alcune associazioni artistiche e culturali.

il video didattico  è stato pensato come un video dove la voce narrante descrive i tempi e i luoghi collegati al periodo storico della Shoah, le immagini sono al contrario tranquillizzanti presentando opere d’arte che danno speranza, come la poesia finale  io sono vita che è un inno vero e proprio alla vita stessa.
Il video si può trovare su YouTube [Vedi qui]
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)