Ferrara è la settima tappa della campagna “I Mesi della Vista”: Sabato 22 febbraio verrà offerto uno screening gratuito
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Promossa da Commissione Difesa Vista con il Patrocinio del Ministero della Salute e dopo aver toccato le città di Milano, Padova, Torino, Firenze, Genova e Bologna – dove vi è stata una grande partecipazione da parte dei cittadini – l’iniziativa “I Mesi della Vista” arriva a Ferrara ed esattamente sarà sabato 22 febbraio in piazza Cattedrale all’interno della sala congressi del Leon d’Oro a partire dalle ore 10.00 e fino alle 18.00.
“Si tratta di una bella ed efficace iniziativa – commenta Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Ferrara – che abbiamo sostenuto fin da subito e con entusiasmo attraverso il nostro sindacato di settore Federottica che lavorerà fianco a fianco con i medici oculisti. In un momento complesso per la città ed il territorio si tratta di un momento di utile i prevenzione grande valenza sanitaria e sociale a favore delle famiglie e che ovviamente valorizza i nostri ottici associati. Sarà ‘un occasione per vitalizzare comunque il centro storico nel quale attrarre visitatori in un week end che vede numerosi appuntamenti tra cultura, gioco e sociale”. In modo congiunto oculisti e ottici – seguendo un protocollo condiviso e sotto l’egida di CDV – eseguiranno esami e controlli gratuiti ad adulti e bambini. Dopo una anamnesi per valutare la presenza di vizi di refrazione o di patologie oculari in famiglia, gli oculisti effettueranno un’analisi del tono e del fondo oculare e gli ottici procederanno con l’esame della refrazione e il Test di Amsler per determinare l’efficienza visiva, suggerire soluzioni e stabilire la presenza dei sintomi di una degenerazione maculare.
Soddisfatto il presidente di Federottica Ferrara Roberto Ardizzoni: “E’ un’ iniziativa che vede per la prima volta la convinta collaborazione congiunta ottici e medici oculisti fianco a fianco in un grande lavoro di prevenzione sulla popolazione. Ci auguriamo che questa giornata di Screening gratuito sulla vista trovi il gradimento dei ferraresi e crediamo che questo progetto debba diventare un appuntamento costante e periodico”. Un progetto che appunto l’unione delle forze con il personale medico della Clinica Oculistica dell’Arcispedale Sant’Anna: “Questa giornata – spiega Francesco Carpenteri in rappresentanza appunto dei medici che collaboreranno allo Screening – può rappresentare un’occasione importante per la prevenzione di alcune patologie oculari o per un ‘eventuale riscontro di anomalie. In più, professionalmente, permette di rafforzare la collaborazione tra i medici oftalmologi e gli ottici, figure professionali complementari”.
Il progetto “i Mesi della Vista”:
nasce dalla Commissione Difesa Vista – attualmente composta da ANDOM (Associazione Nazionale Distribuzione Ottica Moderna), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, ANFAO-Mido, SOI (Società Oftalmologica Italiana) e Vision + Onlus – che è da sempre attenta a promuovere sul territorio nazionale iniziative speciali come questa, a sostegno di una cultura della visione e una pratica della prevenzione attenta e costante. I dati purtroppo sono allarmanti e testimoniano un atteggiamento degli italiani verso la propria salute oculare a dir poco superficiale: ben 1 su 5 non si preoccupa della propria vista e oltre il 60% non si è mai sottoposto ad un controllo specialistico negli ultimi 3 anni, inoltre il 70 % dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli. «La prevenzione è la nostra arma migliore e per questo è fondamentale un’azione sinergica di tutte le categorie coinvolte: ottici e oculisti devono lavorare fianco a fianco per promuovere un atteggiamento proattivo dei singoli verso la propria salute oculare», spiegano dalla Commissione Difesa Vista «Questo nuovo progetto mira a sottolineare – oltre alla necessità di un test periodico dell’efficienza visiva per conservarla al meglio – l’importanza di promuovere azioni pratiche di controllo e prevenzione sul territorio».
La campagna di screening gratuiti “I Mesi della Vista” – che da ottobre 2013 a marzo 2014 coinvolge dieci città italiane – ha il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica Optometria e Oftalmologia, principale sponsor di Commissione Difesa Vista e Essilor che mette a disposizione i suoi strumenti professionali più sofisticati e all’avanguardia come il Visiotest.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it