FERRARA BASEBALL: inizio allenamenti lanciatori-ricevitori
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa – Ferrara Baseball Softball Club
FERRARA BASEBALL: ENTRA NEL VIVO LA PREPARAZIONE
La StudApp aumenta l’offerta formativa con gli allenamenti del sabato pomeriggio. Al Centro Sportivo di Marrara preparazione atletica con focus su lanciatori e ricevitori.
Aumentano le temperature, si allungano le giornate, e il Ferrara Baseball raddoppia la preparazione. Il clima gentile del mese di gennaio ha convinto lo staff tecnico ad aumentare le sedute di allenamento, inserendo a partire da febbraio un modulo specifico il sabato pomeriggio. Una strategia in linea con quanto realizzato da altre realtà del batti e corri italiano; una scelta che permetterà di aumentare ma soprattutto differenziare i carichi di lavoro: nel weekend, infatti, l’impiando di Marrara sarà “riservato” ad allenamenti specifici, partendo doverosamente con la preparazione di lanciatori e ricevitori. A coordinare i lavori del primo gruppo, l’Istruttore Fabio Abetini: lanciatore lui stesso, tecnico ducale dal 2014, negli anni “Abe” ha arricchito il proprio bagaglio di competenze con importanti aggiornamenti, facendosi pioniere (tra i primi in Emilia Romagna) del metodo proposto dal maestro americano Ron Wolforth. “Puntiamo a formare correttamente i movimenti di base di un’efficace azione di tiro”, spiega Abetini, “Rispettando le caratteristiche di base dell’atleta, e con particolare attenzione alla prevenzione di infortuni che, anche se poco significativi a breve termine, possono compromettere l’efficienza e la durabilità delle prestazioni individuali nel corso della carriera.”
Allo stesso tempo si lavora per preparare un adeguato numero di ricevitori, come spiega il tecnico Alessio Marzaduri: “Come sostiene l’americano Jerry Weinstein, quello del catcher è forse il ruolo più completo e complesso nel baseball; il ricevitore non è solo il bersaglio del lanciatore, ma il vero e proprio regista della squadra: dalla sua preparazione e competenza passano le scelte tattiche della difesa, e spesso la tenuta mentale del gruppo nei momenti di difficoltà”.
Ruoli chiave, che richiedono adeguata attenzione. Preparazione fisica mirata, esercizi propedeutici ed avanzati, lavoro individuale e a piccoli gruppi. Sfruttando le più moderne opportunità di trasmissione delle informazioni, i tecnici garantiranno formazione anche in remoto, assegnando agli atleti attività da svolgere a casa e predisponendo una serie di tutorial sulla corretta esecuzione dei fondamentali. Entro marzo, lo staff ferrarese prevede di introdurre specifiche sessioni anche per l’addestramento in battuta.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani