“Ferrara Art Festival”: dal 24 Maggio al 3 Ottobre 2014 l’arte contemporanea prende vita a Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Zamnehof Art
30 mostre d’arte contemporanea, circa 80 artisti coinvolti tra italiani e stranieri, con quadri, sculture, installazioni. Principalmente al Palazzo della Racchetta, ma anche in altri spazi.
E poi eventi collaterali come spettacoli, concerti, recitals, presentazioni di libri. Nell’arco di poco più di quattro mesi la suggestiva e antica cornice di Palazzo della Racchetta a Ferrara si trasforma in un crogiuolo di creatività, divertimento e fermenti culturali nazionali e internazionali, tutti ad ingresso libero.
Dal 24 Maggio al 3 Ottobre 2014 Ferrara si tingerà, così, dei colori dell’arte contemporanea.
Ferrara Art Festival 2014 – Art Re-Generation, è un festival di arte contemporanea internazionale, realizzato con il patrocinio di Comune di Ferrara e Amministrazione Provinciale di Ferrara e con la collaborazione di Editoriale Giorgio Mondadori, Premio Il Segno, Premio I.con, Locanda della Biscia, Locanda delle Agucchie, Ca’ degli Amorini
La curatela è affidata a Virgilio Patarini per Zamnehof Art con la consulenza e la collaborazione, a vario titolo, di Jean Jacques Lapoirie, Lyudmila Vasilieva, Marija Voznyuk, Alessandro Baito, Valentina Carrera, Vittoria Triglione.
Direttore Palazzo Racchetta: Enrico Ravegnani.
Simultaneità di tradizione e innovazione, di generazioni e di modi simili ma anche differenti di fare arte saranno i protagonisti di questo “Ferrara Art Festival 2014” che avrà come sottotitolo “Art Re-Generation” e che sarà dedicato alla memoria di Riccardo Licata, grande pittore e mosaicista scomparso da pochi mesi; un riferimento non solo alle tante e differenti generazioni che contribuiranno con le proprie opere a fare del Ferrara Art Festival 2014 un unicum per varietà e stimoli, ma anche alla generazione intesa come genesi del saper fare arte. Un festival, quello ferrarese, che prosegue idealmente un percorso critico e curatoriale iniziato da diversi anni in Italia da parte degli organizzatori ed ora divenuto vero e proprio tema di ricerca quanto mai presente: quello di una “Koinè”, una lingua comune, una sintesi articolata, un minimo comun denominatore dell’Arte Contemporanea, in cui si faccia tesoro del retaggio delle Grandi Avanguardie del secolo scorso e della fine di quello precedente.
Un festival internazionale che porterà a Ferrara artisti da tutto il mondo, con il proprio bagaglio di esperienze, di ricerca e di innovazione, ma che, al tempo stesso, porrà Ferrara al centro di un palcoscenico artistico di grandissima visibilità.
Proprio in occasione del Festival, il Palazzo della Racchetta aprirà al pubblico nella sua interezza, incluso il grande salone all’ultimo piano, i due cortili interni e la terrazza al piano nobile, trasformandosi così in un unico grande Palazzo dell’Arte. Sarà dunque possibile vedere, nello stesso momento e nello stesso luogo, quattro mostre e alcune grandi installazioni negli spazi all’aperto. Simultaneamente.
Il Festival sarà inoltre corredato da un poderoso e prestigioso catalogo di oltre 500 pagine pubblicato e distribuito in tutta Italia dall’Editoriale Giorgio Mondadori. Il volume sarà presentato nel corso della seconda parte del Festival.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it