Skip to main content

Da: Conservatorio Ferrara Press
Quando la musica di Haydn incontra la scrittura di Goldoni. Aperta la biglietteria per prenotare l’ingresso per lo spettacolo ‘Il mondo della luna’ di Franz Joseph Haydn, dramma giocoso per musica di Carlo Goldoni. In programma mercoledì 15 maggio al Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ di Ferrara, l’evento sarà proposto due volte: alla mattina, alle 10, l’opera verrà proposta per le scolaresche, all’interno alla rassegna di Teatro Ragazzi (la rassegna per le scuole al Teatro Comunale di Ferrara), e anche alle 21, con uno spettacolo aperto a tutti, eccezionalmente al prezzo di 3 euro. Il progetto, inizialmente nato per far scoprire ai più giovani l’opera lirica, si estende per la prima volta anche in orario serale.

Per l’occasione l’Orchestra del Conservatorio Frescobaldi, le tre Classi di canto – rinascimentale e barocco e lirico, sotto la supervisione delle docenti Cinzia Forte, Milena Josipovic e Gloria Banditelli – e la Classe di accompagnamento pianistico si esibiranno dal vivo, con la regia di Alberto Allegrezza e maestro concertatore e direttore d’orchestra Marco Tittoto, docente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Molti sono gli allievi coinvolti per il doppio appuntamento: Davide Del Vecchio (nelle vesti di Eclittico Giovanni Biswas), Ester Ventura (Flaminia Francesca Martini), Zhang Juntian (Cecco), Zheng Chujing (Bonafede Daniele Carluccio), Eleonora Fratus (Clarice Elena Pinna), Alessia Beraldo (Ernesto) e Giulia Tenuta (Lisetta). La voce recitante è affidata a Simone Patocchio, mentre scene e costumi sono di Flavia Quadrini con la collaborazione di Mara Francesca Antonucci. Maestri collaboratori sono Stefano Bocci e Stefano Lippi, alle luci e di palcoscenico Liu Xuemeng e Yu Xiaojie, maestro di sala Tiziana Laub e per il coordinamento Alice Rognini.

Il mondo della luna è un dramma giocoso in tre atti scritto da Carlo Goldoni per essere musicato da Baldassarre Galuppi, il quale lo rappresentò per la prima volta il 29 gennaio 1750 a Teatro San Moisè di Venezia. Successivamente il libretto fu ripreso da altri compositori, tra i quali Giovanni Paisiello e Franz Joseph Haydn, che lo musicò nel 1777 in occasione di una festa di nozze dei principi Esterházy. Il testo narra di un astrologo truffaldino, Ecclitico, che mette in scena un’elaborata farsa con finti abitanti della Luna per sposare una delle figlie di Buonafede e far sposare l’altra figlia con l’amico Ernesto.

Per informazioni: 0532.207412, produzioni@consfe.it. Tutte le informazioni sono sul sito del Conservatorio Frescobaldi www.consfe.it e sulla pagina Facebook Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Biglietteria: corso Martiri della Libertà, 5, telefono 0532.202675, biglietteria.teatro@comune.fe.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it