Ferrara – Aperte le iscrizioni per la nuova edizione di Piantala! Dieci lezioni di garden design per creare uno spazio verde
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Informazioni Wunderkammer
Basso Profilo presenta il progetto, giunto alla quarta edizione
Aperte le iscrizioni a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi via Darsena 57)
Avvio del laboratorio a cura di Manfredi Patitucci dal 15 aprile 2019
Qual è il confine tra giardino e natura? Lo si può scoprire in dieci puntate con Piantala! 10 lezioni di Garden Design, corso che desidera introdurre alla cultura inglese del progetto di giardini, grazie agli insegnamenti appresi dal curatore Manfredi Patitucci alla Birkbeck University di Londra.
Il laboratorio, che parte il 15 aprile a Ferrara (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 Ferrara) è giunto alla sua quarta edizione. In 10 appuntamenti “si imparerà a conoscere il confine tra giardino e natura – spiega il garden designer Patitucci – ovvero il ruolo fondamentale svolto dai giardini, anche i più piccoli, nei confronti della qualità dell’ecologia urbana”.
Per informazioni e iscrizioni: m.patitucci@rigenerazioneurbana.org.
Le dieci lezioni si suddivideranno in due incontri teorici per apprendere nozioni base della scienza del suolo e della botanica, sette laboratori progettuali per comprendere la densità di piantumazione nel definire un planting plan, e un workshop speciale dedicato agli alberi.
Il laboratorio è ideato dall’associazione di promozione sociale Basso Profilo ed è a cura di Manfredi Patitucci. Il corso è pensato per coloro che desiderano scoprire il mondo delle piante e imparare a progettare con esse. Oltre a Piantala!, sempre ad aprile, partirà anche Giardini illustrati per imparare a creare un albo illustrato con Manuela Santini (dal 17 aprile). Entrambi i laboratori si avvalgono del patrocinio del Comune di Ferrara.
Manfredi Patitucci si è formato a Londra, alla Birkbeck University, dove ha appreso la storia, la scienza e la cultura del giardino. Ha studiato allo IUAV-Istituto Universitario di Architettura di Venezia e allo IUG-Institut d’Urbanisme de Grenoble, in Francia. Sua è l’ideazione del progetto del Bosco Claudio Abbado a Ferrara. È inoltre presidente dell’associazione Basso Profilo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it