Skip to main content

Da: Conservatorio Ferrara Press
Una giornata nel mondo della musica, per menti curiose di tutte le età, tra percorsi guidati, prove aperte, brevi lezioni e concerti alla scoperta del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Dopo il successo delle edizioni 2017 e 2018, sabato 4 maggio dalle 10.30 alle 18, il Conservatorio ferrarese riapre i suoi spazi con Conservatorio Aperto, iniziativa dedicata a futuri musicisti e a tutti quelli che hanno sempre desiderato oltrepassare il grande portone dell’istituto cittadino e immergersi, per un po’, nel mondo della musica tra strumenti, spartiti, aneddoti e curiosità.

Per tutto il giorno, infatti, sarà possibile entrare nelle aule dell’istituto di alta formazione musicale in via largo Antonioni 1 (Ferrara) e assistere alle lezioni, incontrare i docenti e prenotare un incontro successivo per provare con loro gli strumenti che più stuzzicano la curiosità. Le visite guidate di Conservatorio Aperto partiranno nei seguenti orari: 10.30, 12, 15 e 16.30. Durante il percorso, si potrà parlare con gli insegnanti e con gli studenti e si potrà vedere da vicino gli strumenti musicali, “sentendo” il loro suono. Dalle percussioni agli strumenti a corda, dalle tastiere ai fiati per passare agli strumenti jazz, si potranno scoprire gli strumenti come l’arpa, l’oboe e il fagotto. Insieme al pianoforte, al clavicembalo e all’organo, così come alla tromba, al corno, al sassofono e a moltissimi altri strumenti, con Conservatorio Aperto saranno tutti da riscoprire, con la possibilità di osservarli da vicino e provarli.

In più sono in programma speciali concerti e prove aperte, per ‘toccare con mano’ lo studio di uno strumento e conoscere le tante attività prodotte dal Frescobaldi durante l’anno. Sarà anche l’occasione scoprire l’offerta formativa in programma per il prossimo anno accademico, in vista del recente normativo. I percorsi, durante la giornata, verranno replicati in più turni, per far conoscere tutte le aree di insegnamento presenti al Frescobaldi.

L’evento – a ingresso gratuito – è pensato sia per i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado, degli istituti superiori e universitari, piccoli con famiglie, ma anche per chiunque voglia per un giorno scoprire lo ‘scrigno’ musicale della città. Sarà l’opportunità per vedere l’Auditorium, solitamente chiuso al pubblico, ancora in attesa del suo restauro, e lo storico edificio in stile razionalista, progettato da Carlo Savonuzzi ed eretto negli anni ’30 sui resti dell’ex ospedale Sant’Anna.

Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 0532.207412, produzioni@consfe.it. Tutte le informazioni sono sul sito del Conservatorio Frescobaldi www.consfe.it e sulla pagina Facebook Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it