Ferrara 31 maggio – Concerto di Vincenzo Ninci con Ferrara Organistica 2019
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Conservatorio Ferrara Press
Ultimo concerto per FERRARA ORGANISTICA, manifestazione organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara che fa riscoprire la musica e gli splendidi luoghi della città di Ferrara, oltre alle figure della grande tradizione Estense rinascimentale. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.
Nella Basilica di San Giorgio fuori le mura (in piazza San Giorgio a Ferrara), venerdì 31 maggio alle 19 il concerto all’organo sarà a cura di Vincenzo Ninci, docente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Il programma proporrà composizioni che metteranno particolarmente in luce le caratteristiche dell’organo della Basilica: da due più antiche appartenenti alla scuola della Germania del Nord, con musiche di Praetorius e Schildt, a Dietrich Buxtehude, e quindi a Johann Sebastian Bach e al suo allievo Gottfried August Homilius, per concludere con Felix Mendelssohn.
Nata nel 2011, la rassegna intende evidenziare di anno in anno vari aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi, da cui l’istituto di alta formazione musicale prende il nome, e della sua epoca. Erede della grande tradizione tastieristica che si sviluppa soprattutto nella seconda metà del XVI secolo alla corte di Alfonso II d’Este, Frescobaldi, infatti, è l’autore di una lezione che influenzerà l’intero panorama europeo. La direzione artistica di Ferrara Organistica, prima a cura di Francesco Tasini, da quest’anno è affidata a Vincenzo Ninci, nuovo responsabile della manifestazione e docente di Organo e Composizione organistica al Frescobaldi.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it