Ferrara, 21 luglio: il soprano Paola Amoroso e il pianista Nicola Badolato, protagonisti di “Musica a Marfisa d’Este”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara
FERRARA – Stasera (martedì 21 luglio 2015, ndr) alle 21,30 il soprano Paola Amoroso e il pianista Nicola Badolato, saranno i protagonisti di “Musica a Marfisa d’Este”. La rassegna è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica presso la Palazzina di Marfisa D’Este di Corso Giovecca 170. L’ingresso è a offerta libera pro Ant di Ferrara.
Il programma è congeniale agli appassionati di musica da salotto perché oltre a romanze di Francesco Paolo Tosti e Félix Godefroid, il pianista eseguirà anche brani strumentali quali interludi fra un gruppo di romanze e l’altro. In particolare saranno cantate arie famose come A’ vucchella, Sogno, Ideale, Due piccoli notturni (Tosti) e Rêve du coeur e Chanson de l’adieu (Godefroid), mentre Badolato al piano solo proporrà: Introduzione alla sera (Tosti), Valse sentimantal (Godefroid) e La Camélia (Alfred Musard).
Paola Amoroso è un soprano lirico formatasi a Ferrara con il mezzosoprano Gigliola Bonora e, successivamente, a Bologna alla scuola del M° Oslavio di Credico; ha poi approfondito il repertorio lirico sotto la guida del baritono milanese Giuseppe Riva e del M° Matteo Brambilla, docente all’Accademia della Scala.
Nicola Badolato, pianista, si è diplomato con il massimo dei voti nel Conservatorio di Ferrara (2005) e in clavicembalo nel Conservatorio di Bologna (2010). Si è laureato cum laude in Lettere Classiche nell’Università di Bologna (2003), dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali (2007). Nel 2009 ha svolto un postdottorato nella Yale University (USA).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it