Skip to main content

Da: Organizzatori

Lunedì 12 agosto ore 21.00
Toponomastica di Piazze e Strade di Ferrara
Ciclopasseggaita Culturale con partenza dal Sagrato della Cattedrale in Piazza della Cattedrale alle ore 21.00. Una ciclopasseggiata alla scoperta dell’origine, del significato, della storia dei nomi delle Piazze e Strade di Ferrara. Tra le fonti, la più importante il libro di inizio novecento di Girolamo Melchiorri toponomastica e nomenclatura delle piazze e strade di Ferrara. Oggi in edizione moderna, ampliata dall’arch. Carlo Bassi per 2G editrice. Nomi curiosi, nomi misteriosi, toponomastica storica, geografia urbana e mito s’in trecciano in un originale percorso tra vicoli tortuosi e sorprendenti piazze. A cura di Alessandro Gulinati. Noleggio biciclette tel. 340-6494998. Partecipazione rigorosamente ad offerta libera! Email ale.gulinati@gmail.com

Martedì 13 Agosto ore 17.30
La città di Ludovico Ariosto
Ciclopasseggiata nella grande trasformazione di Ferrara in Città Ideale del Rinascimento vissuta da Ludovico Ariosto nelle case avite, nelle taverne e nelle aule scolastiche, nei luoghi della Corte Estense, nell’Addizione Erculea, nei luoghi dove”Le dame, i cavallier, l’armi, gli amori” alimentano la fantasia letteraria del poeta Un itinerario originale a cura di Alessandro Gulinati tel. 340-6494998. Partecipazione rigorosamente ad offerta libera!

Appuntamento Mercoledì 14 agosto alle ore 21.00 in Piazza della Cattedrale davanti al Portale Maggiore.

Martedì 13 Agosto ore 17.30
Comacchio antica e medioevale
Per chi è ai Lidi e per chi è in città, in occasione della tradizionale Festa di San Cassiano, viaggiamo nelle Terre Estensi e ci trasferiamo a Comacchio per la visita guidata al Museo del Delta Antico e alla città medieovale di Comaclum.

Appuntamento sul Ponte dei Trepponti alle ore 17.30, ingresso al Museo del Delta Antico (ridotto gruppo euro 3). Visita guidata euro 7, minori anni 14 gratis. Dopo la visita del Museo proseguiremo per l’Isola del Vescovo dove si trova l’Antica Cattedrale di San Cassiano. Durata circa due ore.

La visita guidata termina nella tradizionale Festa patronale dove sul canale per Porto Garibaldi si svolge la regata storica dei “vulicepi”, lunghe 8 metri e larghe 50 centimetri e concepite per la navigazione in Valle. La giornta terminerà con il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici! Evviva San Cassiano!
A cura di Alessandro Gulinati tel. 340-6494998
email: http://ale.gulinati@gmail.com

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it