Da: Comunicazione Ferrara
Il Consiglio di Presidenza nazionale e regionale di FederSolidarietà di Confcooperative ieri, in tour, a Comacchio.
Conoscere un luogo. Ascoltarlo dalle parole dei cooperatori, viverlo per un giorno camminandoci sopra. Conoscere i territori e la loro anima. Questo è il senso del tour del consiglio nazionale e regionale di presidenza FederSolidarietà ieri, a Comacchio.
Il Presidente Nazionale Stefano Granata, ieri ai “Marinati di Comacchio” ha espresso con chiarezza questo intento: “La scelta di essere qui in questi giorni, tra Bologna e Comacchio, nasce dalla scelta di avere i nostri consigli sui territori. Per avvicinare la conoscenza dei delegati nazionali alle terre di cooperazione e per esse prossimi e attenti alla vita quotidiana delle cooperative, per condividere una strategia ed essere più vicini e anche per rilanciare le cooperative sociali che oggi devono rivedere il ruolo nelle comunità e ridisegnare il proprio compito” – prosegue Granata – “Ci occupiamo di welfare e di servizi alle persone, ma le domande sono molto cambiate rispetto al nostro passato e questi tour servono proprio a questo, a riguardare insieme le strategie per ri-orientare i nostri cooperatori”.
Ieri, la visita alla Manifattura dei Marinati di Comacchio, gestita dalla cooperativa Work and Service con la presidenza di Alessandro Menegatti – anche guida turistica eccellente della città lagunare – dimostra proprio questo: una cooperativa che ha saputo cambiare il suo paradigma unendo storia, cultura e tradizioni e rivitalizzando questa “amalgama” creando opportunità di conoscenza, lavoro e di scambio, ridando senso di appartenenza al territorio – “un modo, questo, di fare cooperazione guardando non solo al passato o al presente, ma soprattutto al futuro” ha aggiunto Granata.
“Siamo molto orgogliosi di aver ospitato il consiglio nazionale e regionale di FederSolidarietà. Un gruppo di oltre 20 dirigenti proveniente da tutta Italia e di aver mostrato loro il lavoro delle nostre cooperative che creano lavoro per persone con disagi e disabilità, ne è l’esempio la coop Work and Service di Comacchio che abbiamo visitato ieri e la sua gestione della Manifattura dei Marinati” – dichiara la presidente di FederSolidarietà di Confcooperative Ferrara, Chiara Bertolasi.
La delegazione ferrarese che ha accolto il consiglio era formata dal Presidente di Confcooperative Ferrara Roberto Crosara, dal direttore Ruggero Villani, dal vice presidente Nicola Folletti e da Sabrina Scida delegata ferrarese all’assemblea regionale Federsolidarietà.
Da: Comunicazione Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it