Federmanager organizza un incontro sui “Processi di headhunting e di selezione dei manager per ruoli chiave”
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa Federmanager Ferrara
Il 15 marzo secondo appuntamento 2017 di “Aperitivo con il manager”, ciclo di conferenze su stili manageriali e conduzione d’impresa patrocinato da CDi Manager
Mercoledì 15 marzo Federmanager Ferrara, Associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia, promuove un’occasione di confronto sul tema “Processi di headhunting e di selezione dei manager per ruoli chiave”.
Si tratta del quarto appuntamento di “Aperitivo con il manager”, ciclo di incontri dedicati agli stili manageriali e alla conduzione d’impresa e avrà luogo presso l’Hotel Orologio in via Darsena 67 a Ferrara, dalle 18 alle 20.
“Il tema della serata vuole essere una riflessione sul lavoro in un momento particolarmente difficile per l’occupazione – commenta Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara –, ma valutando anche l’opportunità offerta da nuove formule di inserimento nelle aziende che si vanno diffondendo, in particolar modo nelle Pmi e i segnali positivi evidenziati nei giorni scorsi dall’Istat”.
Secondo il recente “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi”, le tendenze macroeconomiche segnalano da un lato un chiaro recupero di competitività del nostro sistema produttivo, dall’altro però un ritmo di crescita ancora modesto, soprattutto nei confronti delle principali economie europee. Il sistema delle imprese italiane è uscito dalla seconda recessione ridimensionato nel numero d’imprese (-4,6%, oltre 194mila unità in meno) e di addetti (-5,0%, quasi 800mila unità in meno) tra il 2011 e il 2014.
“Il mondo del management – prosegue Merlante – non è stato risparmiato. Dirigenti e quadri tra il 2008 e il 2015 hanno subito un taglio di oltre 130mila unità, quindi a maggior ragione per assecondare la ripresa le aziende hanno bisogno di figure apicali, soprattutto per ricoprire ruoli chiave per l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e l’innovazione.”
Un focus particolare riguarderà il temporary management, ovvero l’inserimento in azienda di dirigenti a contratto temporaneo oppure di alte professionalità con deleghe, obiettivi e tempi predeterminati, ma anche l’utilizzo di tecniche innovative per gestire al meglio competenze, stress e leadership.
Intervengono su questi temi in qualità di relatori Federico Sacchi, Amministratore delegato di CDi Manager e Stefano Pasqualetto, Amministratore delegato di Inner Space for Talent. Modera l’incontro Luca Scanavini, Consigliere Emilia Romagna Associazione Italiana Formatori e consulente Accredia.
Dopo l’intervento dei relatori, il pubblico può intervenire con domande e riflessioni sul tema della serata, che si chiude in modo conviviale con un aperitivo.
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. E’ gradita la prenotazione: scrivere a ferrara@federmanager.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 al numero 0532 202756
FEDERMANAGER Ferrara, fondata nel 1946 e con all’attivo circa 300 iscritti, tutela e promuove l’immagine e il ruolo della categoria dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia e fa capo a FEDERMANAGER nazionale. Si propone quale punto di riferimento per manager in attività, temporaneamente inoccupati, in pensione o dirigenti che svolgono attività professionale. Info: http://www.ferrara.federmanager.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it