Skip to main content

Da: Organizzatori

Al secondo appuntamento di ‘Aperitivo con il manager’ protagonista ‘Il manager e la sfida dell’internazionalizzazione’

Si è svolto nella serata di mercoledì 23 novembre all’Hotel Carlton di Ferrara il secondo appuntamento di ‘Aperitivo con il manager’, il ciclo di incontri dedicati alla creazione e conduzione d’impresa promossi da Federmanager Ferrara.

Il tema prescelto, ‘Il manager e la sfida dell’internazionalizzazione’ è stato introdotto da Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara, associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia: “Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat nei primi nove mesi dell’anno l’avanzo commerciale ha raggiunto i 37,3 miliardi (+56,2 miliardi al netto dei prodotti energetici). A settembre 2016 le esportazioni verso Cina (+23,3%), Giappone (+18,2%) e Stati Uniti (+11,1%) hanno fatto registrare un marcato incremento tendenziale. In forte aumento le vendite di autoveicoli (+13,6%) e di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+7,1%). In un mondo globale l’internazionalizzazione è una tappa fondamentale, quando non obbligata. Partendo da un piano export che non lasci nulla al caso. Dalla definizione degli obiettivi dopo un’accurata analisi delle risorse umane, tecniche e finanziarie alla strategia competitiva. Valutando l’opportunità di servirsi di consulenti esterni e di ricorrere alle possibilità di finanziamento e incentivi offerte da gare e bandi”.

Hanno portato la loro esperienza alcuni rappresentati del mondo dell’impresa.

Dario Cervellati è intervenuto in qualità di responsabile vendite di GFC Chimica, azienda che opera a Ferrara dal 2000 e si occupa della realizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi nel settore delle pitture e vernici, nonchè di prodotti chimici per l’applicazione nel campo dell’edilizia ed industriale. Il laboratorio, uno dei più avanzati in Europa per la ricerca e lo sviluppo nel coating, serve oltre 400 clienti in Italia e più di 50 nel mondo, fornendo analisi e certificazione di prodotti oltre a consulenze specialistiche. “Tra i traguardi raggiunti nel nostro percorso di internazionalizzazione c’è la Cina, mercato notoriamente non facile da affrontare, dove stiamo portando, con i nostri prodotti decorativi, l’immagine di Ferrara, parte integrante del nostro marchio, Ferrara Design.” Una delle esigenze maggiormente sentite: “Sarebbe molto utile che chi può fornire le figure manageriali giuste per affrontare i diversi mercati operasse facendo rete, una rete che potrebbe di volta in volta fornire alle aziende le figure professionali più adatte”.

Luca Lussetich è invece direttore dello stabilimento di Ferrara di Benvic Europe, attiva da oltre 50 anni nel settore del PVC: dall’alimentare all’automotive fino ai settori dell’edilizia e delle costruzioni, dell’elettrotecnica, imballaggio e trasporto di fluidi. Ha sedi anche in Francia e in Spagna, 60 i Paesi coperti, 220 i dipendenti. Fa parte di Opengate Capital, uno dei principali attori internazionali nel settore del vinile. “La nostra strategia di crescita si basa su una solida presenza in tutto il territorio europeo ma comprende anche la diffusione di una rete di agenti in tutto il mondo, in particolare in Medio Oriente, Africa, Asia, America Settentrionale, America Latina e Pacifico. Ora contiamo di rivolgerci al Far East ed è proprio di un manager esperto su questo territorio che avremmo bisogno.” Benvic non ha risentito del lungo periodo di crisi: “Tutti gli indicatori aziendali sono positivi e siamo pronti a nuove sfide”. Segni particolari: “Una grande attenzione al welfare aziendale: i dipendenti sono stimolati a seguire una dieta sana e a scegliere uno stile di vita attivo.”

Per Paolo Bassi, vice presidente di Federmanager Ferrara e moderatore dell’incontro, “due esempi positivi ma purtroppo in controtendenza se si pensa che nel primo semestre 2016 le esportazioni regionali sono aumentate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+1,6%) mentre Ferrara continua a registrare un calo. Come associazione dei manager del ferrarese auspichiamo che le aziende del territorio si rivolgano con sempre maggiore attenzione alla nostra categoria”.

‘Aperitivo con il manager’ ha il patrocinio di CDi Manager, società di scopo di Federmanager leader del temporary management e della ricerca e selezione di figure direzionali, presente Michele Monte, area manager della società per il territorio di Ferrara.

Gli incontri proseguiranno nel corso del 2017. Già definita la prima data del nuovo anno: mercoledì 25 gennaio si parlerà di “Industry 4.0: quali sfide e quali cambiamenti nel ruolo del management”.

Il format scelto dà spazio alle esperienze dei partecipanti: dopo l’intervento dei relatori, il pubblico può intervenire con domande e riflessioni sul tema dell’incontro. Al termine di ogni meeting, chiusura conviviale con aperitivo.

Obiettivi del ciclo di incontri: dare la possibilità ai manager di raccontarsi e portare esperienze proprie su temi e stili di managerialità; conoscere le imprese del territorio attraverso spunti di discussione degli amministratori/imprenditori; valutare insieme come la figura del manager si evolve nel contesto dell’economia globale e territoriale.

FEDERMANAGER Ferrara, fondata nel 1946 e con all’attivo circa 300 iscritti, tutela e promuove l’immagine e il ruolo della categoria dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia e fa capo a FEDERMANAGER nazionale. Si propone quale punto di riferimento per manager in attività, temporaneamente inoccupati, in pensione o dirigenti che svolgono attività professionale. Info: http://www.ferrara.federmanager.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it