Skip to main content

Il Comune di Ferrara, la Fondazione Teatro Comunale e Il Baule Volante di Ferrara con il sostegno di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) annunciano l’inaugurazione della quattordicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per bambini e famiglie “Favole sotto gli Alberi” che si svolgerà a Ferrara a partire da sabato 14 Luglio, con 6 appuntamenti, uno a settimana, fino a sabato 18 agosto 2017: in pratica un’intera estate all’insegna del teatro di qualità per le serate in famiglia, con spettacoli specificamente pensati per le diverse fasce d’età e registri espressivi ricchi e differenziati come la prosa, la narrazione, i burattini, i pupazzi animati a vista, mimo e teatro-danza. Anche quest’anno, la rassegna -che in precedenza si era svolta presso il Giardino delle Duchesse – si svolgerà presso lo spazio Factory Grisù (Via Mario Poledrelli, 21, 44121 Ferrara), l’imponente complesso architettonico dell’ex caserma dei vigili del fuoco che sta vivendo un’importante valorizzazione e riqualificazione, anche grazie al sostegno di ANCI.

Favole sotto gli alberi si aprirà sabato 14 luglio con lo spettacolo:
“Il tenace soldatino di stagno e altre storie”, della compagnia cittadina che organizza la rassegna, Il Baule Volante: un’apertura intensa, dedicata anche ai bambini più grandi. La Direzione Artistica del Baule Volante ha voluto inaugurare la rassegna con lo spettacolo che, nel lontano 2002, valse alla compagnia la prima Segnalazione Speciale al Premio ETI Stregagatto, l’allora maggior riconoscimento per il Teatro Ragazzi in Italia. Fu proprio grazie a questo spettacolo che Il Baule Volante iniziò a uscire dai confini cittadini spingendosi in tournee sempre più intense che l’hanno condotto, attraverso un enorme numero di repliche (otre 500 solo con questo titolo), prima in tutta l’Italia poi in Europa. Lo spettacolo parla di unità, di uguaglianza, di differenza e soprattutto del valore della differenza ed è composto di tre storie provenienti da Francia, Danimarca e Giappone: luoghi lontani e diversi fra loro appunto, ma tutte e tre queste storie parlano di amicizia e di amore e di come sia possibile e anzi meraviglioso, stringere legami forti con chi, a un primo sguardo, può apparire diverso e distante (dai 6 agli 11 anni)

Il secondo appuntamento sarà per sabato 21 luglio con “Zuppa di sasso” della compagnia TCP_Tanti Cosi Progetti (Ravenna): uno spettacolo che guarda alla letteratura contemporanea per l’infanzia ispirandosi al celeberrimo libro edito da Babalibri che, negli ultimi anni, è diventato davvero immancabile sugli scaffali di ogni biblioteca dedicata all’infanzia, di ogni casa e di ogni scuola. Lo spettacolo, realizzato dal bravissimo e istrionico Danilo Conti con pupazzi animati a vista, figure bidimensionali e grandi maschere-sculture di cartapesta, racconta la misteriosa vicenda di un anziano lupo venuto da non si sa dove che chiede ospitalità presso la casa di una diffidente gallina e finisce per entrare in contatto con tutta la comunità degli animali della fattoria che inizialmente, e naturalmente, lo temono poi….
(dai 3 ai 9 anni)

Gli appuntamenti proseguono sabato 28 luglio, con uno spettacolo insolito e poetico: Il Teatro Telaio (la storica compagnia di Teatro Ragazzi di Brescia) presenta Abbracci, una piccola storia d’amore. La Direzione Artistica del Baule Volante è lieta di proporre al pubblico cittadino uno spettacolo che ha letteralmente fatto il giro del mondo con rappresentazioni dall’Italia all’Europa dell’Est, agli Stati Uniti. Abbracci, realizzato con la tecnica del mimo e del clown, è uno spettacolo che racconta ai più piccoli come nascono i sentimenti dell’amore e dell’amicizia, e mira a rassicurarli sul fatto che, soprattutto all’inizio, ciascuno incontra qualche piccola difficoltà nell’imparare, piano piano, a conoscere e ad amare: attraverso gioia, timidezza, qualche scontro e poi nuovi avvicinamenti, si arriva ad aprirsi agli altri, ad abbracciarsi per l’appunto. Un delizioso, poetico ma anche comico e divertente spettacolo che vuol essere quasi un “bignami” di educazione all’affettività: per i più piccoli, ma non solo… (dai 4 ai 10 anni)

Il quarto appuntamento della rassegna sarà per sabato 4 agosto con “I tre porcellini” del mantovano Maurizio Corniani. È davvero bello conoscere dal vivo Maurizio Corniani e scoprire la lunga tradizione familiare che dal nonno, al padre, prosegue con passione e dedizione assoluta dal 1944.
In questo spettacolo Corniani porta a Ferrara non uno spettacolo di burattini tradizionali ma una creazione realizzata con grandi pupazzi animati a vista per rappresentare una fiaba classica del repertorio della tradizione anglosassone. Fra le mani di Corniani, prenderanno vita tanti buffi, grandi e colorati pupazzi: gli ingenui ma scaltri porcellini ed il famelico lupo – un po’ sfortunato a dire il vero – che naturalmente sarà sconfitto dai tre piccoli eroi. I tre porcellini è uno spettacolo scelto proprio per il pubblico de i più piccoli, per trascorrere in famiglia una serata davvero spensierata, all’insegna della tradizione e del buon umore.
(dai 4 ai 9 anni)

Il penultimo appuntamento sarà invece sabato 11 agosto con “Ombrellina scopre il mondo” di Semeion Teatro, una giovane compagnia che arriva da Settimo Milanese. Questo spettacolo è stato realizzato sull’intuizione di costruire personaggi, luoghi e animazione, con ombrelli di tutte le fattezze e dimensioni. Gli artisti di Semeion mescolano teatro d’attore e suggestive visioni di teatro di figura, il tutto condito da ritmi comici, musiche evocative e raffinati giochi di luce per raccontare una storia che, ancora una volta, parla del fatto che, per conoscere il mondo e potersi aprire alla bellezza e all’amicizia, occorre avere il coraggio di spiccare il volo, guardarsi intorno, conoscere, conoscere, conoscere gli altri e quello che ci circonda.
(dai 3 agli 8 anni)
Infine sabato18 agosto, la rassegna si concluderà, con La Bella e la Bestia sempre della compagnia di casa Il Baule Volante: torna in città, dopo i successi delle tante presentazioni a festival nazionali e internazionali di alto livello, lo spettacolo forse più bello e più poetico del Baule Volante, adatto davvero a tutti. La Bella e la Bestia, realizzato attraverso l’originale tecnica della narrazione a due voci e del teatro-danza, è un allestimento emozionante e coinvolgente per il pubblico dei bambini e dei loro genitori, una storia d’amore senza tempo che insegna ad andare oltre le apparenze, a cercare l’amore nel profondo, a superare la paura e il pregiudizio ma anche ad aprire il proprio cuore, anche quando le vicende della vita lo hanno reso duro o di ghiaccio. I bambini si preparino a sognare e a emozionarsi, le mamme e i papà si portino il fazzoletto!
(dai 6 ai 99 anni)

Gli spettacoli si svolgeranno tutti la sera, alle ore 21,15 (mentre la biglietteria aprirà alle ore 20,30).

L’ingresso, per tutti e 6 gli appuntamenti, costerà € 5,00 per i bambini ed € 6,00 per gli adulti.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgeranno presso la Sala Estense a eccezione degli appuntamenti del 14 e del 21 luglio.

Da: Il Baule Volante

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it