Guardatela bene quest’officina. Non sembra anche a voi che abbia un ché di nobile, di elegante, forse anche un po’ troppo ricercato per essere un’officina? Le piccole decorazioni sul tetto, la cura con cui è costruito l’arco dell’entrata, il classico bel colore delle pietre, non vi fanno pensare che questo edificio sia nato per completare qualcuna delle tante ville e case padronali che punteggiano la nostra campagna? Forse l’edificio principale non esiste più ed è rimasta solo questa piccola pertinenza che però conserva ancora parte del suo fascino antico, anche se un po’ corrosa dal tempo, un po’ sghimbescia e trasandata, col cartello “Vendesi” appiccicato storto ad una delle finestre ad arco e con il piccolo giardino incolto.
“Ora scrivevo solo città contente, ora solo città tristi […] uno stato d’animo, una riflessione, una lettura, una suggestione visiva, mi veniva di trasformarli in un’immagine di città.” (“Sono nato in America. Interviste 1951-1985″ di Italo Calvino)
Foto di Corinna Mezzetti
In foto: Officina in località Casaglia (Ferrara). Il Polesine di Casaglia fu in assoluto la prima zona del ferrarese bonificata dal duca Borso d’Este e anche la prima a venir edificata.
KoraKoinè è un’Associazione di promozione sociale e culturale nata a Ferrara nel 2014. Tra le finalità, quella di promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione e diffusione della cultura del territorio, in accordo con l’art.9 della Costituzione italiana, che tra i principi fondamentali riconosce la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio della nazione.
Clicca qui per visitare la pagina Facebook dell’associazione
Sostieni periscopio!
Associazione KoraKoinè
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it