“Fare i conti con l’ambiente”: rifiuti, acqua, ambiente
Fare i conti con l’ambiente – Ravenna 2015 è una manifestazione, alla 8^ edizione, che si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 Sale attrezzate.
Info e programma di tutti gli eventi: www.ravenna2015.it [vai]
Giovedì 21 maggio 2014
Workshop N – Il servizio di depurazione in Italia tra regolazione e industria
ore 14:30-17:30
Sala 2 – Palazzo Rasponi – Piano Nobile (1° Piano)
Palazzo Rasponi dalle Teste
Piazza Kennedy, 12
Il servizio di depurazione assume una rilevanza sempre maggiore nella gestione dei servizi idrici, anche perché rappresenta uno dei principali ambiti dove far valere il “polluter pays principle”.
Pur inquadrandosi all’interno del servizio idrico integrato questo settore presenta esigenze e caratteristiche peculiari, sia con riferimento alle modalità di gestione che rispetto alla regolazione di costi e tariffe, in particolare alla luce delle nuove disposizioni del regolatore nazionale, AEEGSI, riguardo alla nuova formulazione della tariffa.
Gli argomenti trattati terranno pertanto conto sia delle disposizioni dell’AEEGSI, sia del punto di vista dei regolatori locali, sia infine tenendo conto degli spunti e delle riflessioni derivanti dalla diretta gestione del settore, con l’obiettivo di approfondire insieme le priorità e le specificità del settore, e di avviare un dialogo virtuoso fra i diversi attori del servizio.
L’evento si svolgerà il pomeriggio di giovedì 21 maggio ed è rivolto a Enti locali, local authorities, gestori del servizio idrico integrato, gestori c.d. grossisti, cittadini o associazioni consumatori, Aziende/consorzi affidatari di servizi di fognatura/depurazione, soggetti privati che operano nel settore dei servizi per la depurazione, ivi inclusa la gestione di impianti, imprese che usufruiscono dei servizi di depurazione industriale.
Programma/Interventi
orario 14.00-17.30
- La mappatura del servizio: criticità e spunti di riflessione
Dott.ssa Paola Matino / dott. Gerardino Castaldi – LUEL | Acquainfo - La nuova regolazione tariffaria idrica proposta dall’Authority nazionale
prof. Claudio Lubello – Università di Firenze - Gli impatti della regolazione per aziende e cittadini
Ing. Cartoni, direttrice acqua Federutility - Il punto di vista del Gestore
dott. Franco Fogacci, Gruppo Hera - Confronto e ruoli nella gestione armonica del servizio
ing. Maurizio del Re – Gruppo Veolia - Le autorizzazioni allo scarico per il regolatore locale
avv. Italia Pepe – Ato Provincia di Milano - La regolatore tariffaria locale
dott. Stefano Santandrea – ATERSIR - discussione finale e confronto con i partecipanti
Modera il dibattito:
ing. Andrea Cirelli – LUEL | L’Hub
Link http://www.labelab.it/ravenna2015/events/workshop-luel/ [vai]

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)