da: ACI Alleanza delle Cooperative di Ferrara
L’Alleanza delle Cooperative di Ferrara ha festeggiato il 2 luglio, la “Giornata internazionale delle Cooperative” nella Laguna di Goro.
Sabato 2 luglio scorso, in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative, l’ACI (Alleanza delle Cooperative) di Ferrara ha promosso un tour nella Laguna di Goro. Hanno aderito cooperatori della nostra provincia e anche dal modenese in visita ad un territorio che esprime – per natura, arte, cibo, turismo – bellezza. Una scelta non casuale quella di festeggiare nella Sacca di Goro, un modo di avvicinarsi alla produttività cooperativa e, almeno per un giorno, conoscerne gli aspetti.
Questo lembo del Parco del Delta, dove la pesca è il motore trainante della economia e dove la cooperazione, il lavorare insieme, vuole cercare di rispondere alle esigenze delle imprese, dei soci, in sostanza delle famiglie, di quel territorio.
Sono 44 le cooperative di pesca che impiegano oltre 1400 addetti nelle attività di acquacoltura della Sacca, da cui proviene circa il 70% della produzione italiana di vongole e circa il 40% di quella europea.
Lo sviluppo sostenibile, l’attenzione ai cambiamenti climatici, l’uguaglianza e l’inclusione per tutti sono alcuni tra i diciassette obiettivi per il 2030 che sono stati fissati dalle Nazioni Unite e presenti del documento internazionale “Blueprint per una decade Cooperativa” una strategia globale delle coop per diventare portatrici riconosciute nel campo della sostenibilità economia, sociale, ambientale.
Il neo Presidente di ACI, Nicola Folletti, salutando il gruppo ha dichiarato “è fondamentale festeggiare e promuovere in questa giornata e con i nostri soci cooperatori un territorio e un distretto cooperativo tra i primi in Europa come quello della Sacca di Goro, che rappresenta alla perfezione i valori che l’ONU ha indicato alla base di questa giornata con la sua attenzione all’ambiente, il turismo sostenibile e la promozione dei prodotti tipici locali. Ci sono già su questo diverse idee progettuali in cantiere che svilupperemo e promuoveremo nei prossimi mesi”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it