Fanano, riapre il Palaghiaccio: gioiello dell’impiantistica sportiva invernale del Comprensorio del Cimone
Tempo di lettura: 3 minuti
da: organizzatori
Fanano, domenica 1 novembre con orario straordinario dalle 10 alle 20. La nuova gestione è affidata alla Polisportiva Fanano. In continuità con gli alti standard raggiunti quest’anno con il Trofeo delle Regioni, il palazzetto ospiterà due gare Regionali del Comitato Lazio. In questi giorni promozione attiva nell’ambito di Skipass a ModenaFiere
Il Palaghiaccio di Fanano, fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva invernale del Comprensorio del Monte Cimone, riapre i battenti domenica 1 novembre con orario continuato dalle 10 alle 20 sotto la nuova gestione della Polisportiva Fanano.
Per tutti gli appassionati e per tutti coloro che hanno voglia di provare per la prima volta l’ebbrezza di una bella giornata in montagna, alle pendici del Cimone, coi pattini ai piedi, domenica 1 novembre lo staff di Polisportiva Fanano-Palaghiaccio di Fanano vi aspetta per una bellissima giornata di sport. Il Palaghiaccio di Fanano, dal 1986, è il posto giusto dove trascorrere una perfetta giornata in famiglia o con gli amici, per scappare dalla città ed essere immersi in una bellissima atmosfera di montagna.
«Ci impegneremo – dichiara lo staff della Polisportiva Fanano – non solo nella gestione quotidiana del Palaghiaccio, ma anche nel favorire il coinvolgimento di giovani nell’attività sportiva, nella tutela dell’utenza e della qualità del servizio al cittadino, nel miglioramento degli standard offerti dal Palazzetto e nell’innalzamento tecnico della qualità dei nostri atleti. Crediamo – continua llo staff – che il Palaghiaccio possa essere una struttura più praticabile anche per i diversamente abili e cercheremo di migliorare anche sotto questo aspetto, proseguendo il percorso iniziato dalla nostra società già 12 anni fa al momento della sua fondazione». Una struttura, quella del Palaghiaccio di Fanano, che l’anno scorso ha ospitato una gara di rilevanza nazionale come il Trofeo delle Regioni, richiamando atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio da tutta Italia, simbolo di una alta qualità tecnica e di servizio offerto. Come segnale di continuità, quest’anno il Palaghiaccio ospiterà due gare Regionali del Comitato Lazio, che racchiude tutte le regioni e comitati del Centro Sud Italia, compresa l’Emilia Romagna.
«L’Amministrazione – sottolinea il Sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli – crede nella struttura ed è pronta ad un investimento importante per la riqualificazione e la valorizzazione dell’impianto sia nel periodo invernale che in quello estivo con l’obiettivo di renderlo ancora di più polivalente».
In questi giorni Fanano sta promuovendo il proprio palazzetto del Ghiaccio alla fiera Skipass, presso ModenaFiere, nell’area esterna adiacente alle piste da sci e con una cartolina promozionale nello stand del Comune di Fanano.
All’interno del Palaghiaccio di Fanano troverete l’area noleggio pattini e una bella confortevole ristoro con bar dove potrete sedervi e degustare una buona cioccolata calda tra una pattinata e l’altra. Per prezzi ed orari d’apertura consultare il sito www.fanano.it nella sezione dedicata al Palaghiaccio di Fanano.
Il Palaghiaccio di Fanano, situato via Don Battistini 20, è stato realizzato negli anni 1985/86.
Progettato dall’architetto Stefano Marchigiani, il Palaghiaccio è stato completato per poter svolgere l’edizione invernale dei Giochi della Gioventù 1986. Negli anni 1987/88 sono stati ampliati gli spogliatoi e costruita la gradinata di monte. La pista, inizialmente senza pavimentazione in cemento, venne coperta da teli tirati con cavi di acciaio da una parte all’altra. Nel 1989 viene costruita la copertura in legno lamellare dalla ditta dell’Alto Adige Holtz-Bau su progetto strutturale dell’ingegnere Marchetti Rossi, uno dei principali progettisti italiani collaboratore dell’architetto Renzo Piano.
Negli anni Novanta, in seguito all’organizzazione di altri Giochi della Gioventù, si sono costituite varie società di pattinaggio artistico e di hockey. Di recente è stata rifatta la sala macchine utilizzando un sistema di raffreddamento che non comporta l’utilizzo di gas Cfc in pista, e risulta quindi ecocompatibile con l’ambiente.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it