Skip to main content

da: SBArcheo Ufficio Stampa

Domenica 17 Luglio 2016, ore 10
Un giorno da pellegrini. Alla scoperta della via Romea Nonantolana ritrovo alla Chiesa di San Silvestro Papa via Abà n. 9 Fanano (MO)

In occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini Storici proclamato dal MiBACT, il FAI Giovani di Modena in collaborazione con Fanano è Ufficio Turistico invita il pubblico a riscoprire uno degli storici percorsi che attraversano il territorio emiliano romagnolo, la Via Romea Nonantolana.
Fin dall’VIII secolo la strada congiungeva l’Abbazia di Nonantola al monastero di Fanano -fondati entrambi dal duca longobardo Anselmo- conducendo al crinale appenninico.
Domenica 17 luglio 2016, con partenza alle ore 10, sarà possibile percorrere il tratto oggi corrispondente al sentiero 411 del CAI Modena-Club Alpino Italiano-Sezione di Modena sino allo storico borgo di Ospitale.
Lungo il percorso -in una sorta di Rural Talk- esperti di vari settori illustreranno le particolarità storico-archeologiche e naturalistiche della Valle di Ospitale.
Interverranno Paolo Piacentini, Presidente Federtrek MiBACT, Milena Bertacchini, Museo Universitario Gemma 1786, Sara Campagnari, archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Giuliano Cavazzuti, CAI Modena, Club Alpino Italiano Sezione di Modena, Raffaela Donati, Slow Food Emilia Romagna, Riccardo Bermani e Auro Michelon, Laboratorio Francigena.

Possibilità di ristoro ad Ospitale presso gli stand gastronomici delle Borgate Ospitali 2016.
L’iniziativa fa parte del progetto #Apperò, promosso dal FAI Giovani Emilia Romagna per la valorizzazione dell’Appennino emiliano romagnolo.
Ritrovo e partenza presso la Chiesa di San Silvestro in via Abà 9 a Fanano.
Il sentiero presenta una lunghezza e una difficoltà di percorrenza media. Si raccomanda vivamente l’utilizzo di abbigliamento e scarpe comodi. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it