Fabio Bergamini: «L’Opportunità di rilancio dei territori non sia delegato alla rapidita’ di un click al computer: la regione riveda modalita’ di accesso»
Da: Ufficio stampa Lega
«La possibilità di accedere a finanziamenti che sono fondamentali, in una fase di ripresa come questa, non deve essere affidata alla rapidità di un “click” al computer. La Regione riveda le modalità di accesso al Bando per la Rivitalizzazione delle zone urbane colpite dal sisma». A chiederlo è il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, che ha passato gli ultimi giorni a confrontarsi con professionisti, aziende e associazioni di categoria. «Molti dei progetti che erano stati predisposti sono meritevoli di accedere ai finanziamenti. Parliamo di importi consistenti, per l’ammodernamento tecnologico e in chiave di sostenibilità delle aziende, con veicoli elettrici, collegamenti veloci, ed interventi edilizi. Insomma, progetti che bene si potevano inserire nella logica di dare un contributo alla rigenerazione dei centri colpiti dal sisma e ora anche dalla crisi “coronavirus”». Invece, il “click day” fissato per il 4 giugno ha visto esaurirsi in una manciata di secondi gli spazi di finanziamento disponibili. «Chiediamo alla Regione di riaprire una finestra utile, e di riconsiderare quei progetti che potrebbero risultare meritevoli – chiede Bergamini – ed a questo proposito, in accordo con varie associazioni di categoria, ho scritto al presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Soprattutto, è fondamentale ripensare le modalità di accesso ai contributi, oggi più che mai fondamentali al rilancio del nostro territorio».

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)