Fabio Bergamini (LEGA ER): “Ferrara perde corse ferroviarie a lunga percorrenza e per quanto riguarda l’alta velocità?”
Da: Fabio Bergamini, Ufficio Stampa Lega Emilia-Romagna
FABIO BERGAMINI (LEGA ER): «FERRARA PERDE CORSE FERROVIARIE A LUNGA PERCORRENZA E PER QUANTO RIGUARDA L’ALTA VELOCITA’: LA REGIONE COSA DICE?»
FERRARA, 17 DIC – «Nella confusione degli annunciati potenziamenti dei trasporti, in vista delle festività, sono state annunciate “sottovoce” anche le cancellazioni di una serie di corse verso Roma, Napoli e Venezia. Chiediamo alla Regione i motivi di questa riduzione inattesa di treni disponibili, che non sosteranno più a Ferrara, almeno fino all’estate». Il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, anticipa la presentazione di un’interrogazione diretta alla Giunta di viale Aldo Moro, nella quale si chiederà conto dell’inaspettata cancellazione di due treni Italo ed un Intercity, nelle fasce orarie mattutina e pomeridiana. «Tagli di corse – sottolinea Bergamini – che avranno un’incidenza sulla possibilità di spostarsi mediante mezzi pubblici e, nel caso della corsa per Venezia, finiranno per appesantire ulteriormente i regionali e regionali veloci diretti in laguna». Un caso che non ha spiegazioni evidenti, secondo Fabio Bergamini, al di là di qualche calcolo manageriale. «A gennaio avremo una pressione nuovamente elevata sul trasporto pubblico – dice il consigliere leghista – e queste scelte avranno ripercussioni sicuramente importanti da qui a giugno, per i lavoratori e per i turisti. Chiediamo urgentemente spiegazioni sulle cause che sono state alla base di queste cancellazioni».

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)