Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Ufficio Stampa Lega Nord Emilia-Romagna

FERRARA, 09-05-‘17.
«Il timore di perdere un nuovo referendum, che era stato proposto dal sindacato, contro l’uso dei voucher, ha portato il Governo ad una frettolosa retromarcia su questo strumento. Ma ora che la stagione della raccolta in agricoltura è alle porte, esiste un vuoto normativo che rischia di mettere ulteriormente in crisi il settore.» E’ questo l’allarme lanciato dal capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, tra i firmatari dell’interrogazione urgente – a prima firma Fabio Rainieri – presentata in Assemblea legislativa, all’indirizzo dell’assessore Patrizio Bianchi. Il quale non ha perso tempo a dire che la Giunta si sarebbe «già mossa dal momento stesso dell’abrogazione dei “buoni del lavoro”» per sollecitare un intervento urgente da parte del Governo. «Volete sempre dimostrare di essere i primi della classe – è stato detto dai banchi della Lega Nord all’esecutivo – ma siete al governo sia qui, che a Roma, anche se parlate linguaggi diversi. L’agricoltura (compresa quella ferrarese; ndr) ha già costi rilevanti e indiretti, anche per problemi come la siccità o le calamità portate dal maltempo, non vorremmo che anche la politica facesse la sua parte a complicare la vita degli imprenditori agricoli.» Il tema del voucher resta controverso: nel 2016, secondo stime ufficiali, il loro utilizzo era schizzato a 16,8 milioni, anche se il loro “peso” sull’economia – secondo l’assessore Bianchi – incideva tra lo 0,3% a livello nazionale e lo 0,5% a livello regionale. «Il settore agricolo – sottolinea Fabbri – è un comparto particolare, legato alla stagionalità della raccolta di prodotti come il pomodoro, gli ortaggi, la frutta. Non può attendere le lente risposte della politica. Vi invitiamo – ha concluso all’unisono il gruppo della Lega Nord in aula – a prendere al più presto delle misure, che siano voucher “specifici” per il settore o altro, per garantire la legalità e il rispetto dei lavoratori, evitando che si diffondano anche qui fenomeni come il lavoro nero o il caporalato.»

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it