Fabbri e Bitonci (LN): rimborsi agli azzerati, dal governo il primo passo concreto”
Tempo di lettura: 2 minuti
Alan Fabbri (LN): “Marattin tenta ancora di coprire le colpe del PD. Dal Governo risposte concrete”.
Il sottosegretario Bitonci: “questo e’ un primo passo. in finanziaria fondi importanti per i rimborsi”
“E’ ridicolo che Marattin si reinventi paladino degli azzerati dopo che è stato il Pd a creare il disastro. Il governo ha fatto un primo passo garantendo il rimborso del 30% a chi ha fatto ricorso all’arbitrato Consob, compresi gli azionisti fino ad ora esclusi da ogni forma di ristoro. I soldi cominceranno ad arrivare sul serio ed è la prima volta che accade. Poi sarà la Legge di Bilancio la sede in cui, la questione verrà affrontata per intero e si stanzieranno i fondi necessari. Tutto il resto sono le bugie del Pd che tenta ancora inutilmente di cancellare le sue colpe nella vicenda Carife”.
Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, interviene così sul tema dei rimborsi agli Azzerati Carife e l’emendamento approvato venerdì alla Camera che prevede il rimborso per i risparmiatori che hanno avuto una sentenza favorevole da parte dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.
Sulla questione interviene anche Massimo Bitonci sottosegretario all’Economia.
“Entro poche settimane i risparmiatori delle Banche truffate riceveranno i primi ristori. Dalle parole ai fatti, abbiamo iniziato a fare sul serio. Grazie infatti ad un emendamento proposto dal Mef e inserito nel milleproroghe, i risparmiatori ai quali e’ stato accolto il ricorso dall’Arbitro per le controversie finanziarie della Consob potranno richiedere il rimborso in via immediata con un limite massimo del 30% e un tetto di 100.000 euro”, spiega Bitonci. “Solo attraverso questa strada è possibile iniziare a rimborsare chi ha già fatto ricorso e chi non ha ancora fatto domanda può comunque farla in futuro”, aggiunge il sottosegretario. Ma questo è solo il primo passo. “Con la Legge di Bilancio, perchè è quella la sede giusta per queste operazioni, stanzieremo somme importanti a favore delle vittime dei crac, molto più importanti dei 25 milioni all’anno del Pd e che altro non sarebbero stati che elemosina”. Inoltre “stiamo studiando un percorso di accesso ai fondi diverso e più razionale di quello inventato dal precedente governo che, oltre a proporre cifre ridicole, aveva messo tra i criteri la priorità di arrivo delle domande come se ad essere rimborsato dovesse essere il più veloce”.
E conclude: “In pochi mesi siamo riusciti a fare quello che il Pd ha solo millantato avendo a disposizione molto più tempo. Questo è solo l’inizio del processo di rimborsi”.
Da: Ufficio stampa Lega Nord Gruppo Emilia e Romagna
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it