Extinction Rebellion Ferrara: iniziativa Sabato 12 Dicembre per ripensare la mobilità e la vita a Ferrara
Da: Extinction Rebellion Ferrara
Sabato 12 Dicembre alle ore 15.00 Extinction Rebellion Ferrara organizza un’azione a carattere performativo sul Listone di Piazza Trento Trieste, per richiamare l’attenzione sull’urgenza di un cambio di paradigma, a partire da una nuova concezione di mobilità.
La “prima ondata” di questa pandemia ha messo a nudo la fragilità delle nostre società, radicate in stili di viti insostenibili che esasperano le disuguaglianze sociali e peggiorano la qualità della vita di tutti e tutte. Tuttavia, la lezione non è servita, e le cose sono tornate come erano prima: è ora urgente agire, anche e soprattutto a livello locale, innanzitutto per liberarci da una (im)mobilità insostenibile.
Invitiamo le redazioni dei quotidiani e media locali ad assistere al flash-mob domani, e all’installazione che resterà sul Listone al termine dell’azione, mentre i ribelli di Extinction Rebellion Ferrara saranno presenti per fornire informazioni sugli scopi dell’azione e in generale sul movimento.
Domani sera, al termine dell’azione, vi sarà inviato un Comunicato Stampa corredato di materiale fotografico dell’iniziativa.
L’evento, comunicato e autorizzato dalle autorità, si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale e le norme vigenti in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid-19.
Muoviamoci e pensiamo in maniera diversa.
Per Ferrara,
Per la Vita,
Unisciti alla Ribellione.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)