Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna

È arrivata ad Expo la prima pizza tutta tricolore.
Nella giornata del record della pizza più lunga del mondo, al padiglione Coldiretti sono state distribuite oltre duemilacinquecento tagli della pizza nata dall’alleanza di Italpizza, azienda leader nella produzione di pizze surgelate, e Fai, Filiera Agricola Italiana, costituita da Coldiretti. Si tratta di una alleanza realizzata dopo che Italpizza, passata nel 2008 agli inglesi del gruppo Bakkavor, dal 2014 è tornata italiana.

L’accordo Italpizza/Fai garantisce l’origine italiana degli ingredienti fondamentali per una buona pizza, dalla farina al pomodoro, dall’olio alla mozzarella.
Alla globalizzazione anonima di pomodoro cinese o americano, della mozzarella ottenuta non dal latte, ma fatta con semilavorati industriali, le cosiddette cagliate provenienti dall’Est Europa, dell’olio di oliva tunisino o spagnolo, se non addirittura olio di semi al posto dell’extravergine italiano, della farina ucraina o tedesca, l’accordo ItalPizza e Fai risponde con prodotti tutti provenienti dalle campagne e dalle stalle italiane, lavorati e trasformati da strutture in diretto collegamento con i produttori agricoli locali, secondo la mission di Fai promossa da Coldiretti per organizzare e promuovere sui mercati le produzioni delle filiere agroalimentari italiane, garantendo la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra i soggetti della filiera agricola e alimentare nazionale.
Oggi in Italia quasi due pizze su tre (63 per cento), secondo una indagine Coldiretti, sono ottenute da un mix di farina, pomodoro, mozzarelle e olio provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori, che hanno rinunciato del tutto ad andare in pizzeria (25 per cento) o hanno ridotto la presenza (40 per cento) rispetto a prima della crisi. Di fatto la pizzeria non è più il principale luogo di consumo perché molti italiani scelgono di prepararla e gustarla tra le mura domestiche.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it