Expo: aziende bio dell’Emilia-Romagna a workshop europeo
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa Coldiretti
Il biologico dell’Emilia Romagna approda a Expo. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna, ricordando che si tratta di imprese “in rosa”: tre imprenditrici agricole della nostra regione sono state scelte per portare l’esperienza dell’agricoltura biologica emiliano romagnola al dibattito sulle produzioni biologiche promosso il 28 e 29 maggio dalla Commissione europea nell’ambito di Expo.
A parlare della realtà dell’agricoltura biologica dell’Emilia Romagna – ricorda Coldiretti – saranno Daniela Marchesi dell’azienda “Dal Fatourin” di Santarcangelo di Romagna (Rimini), che produce vino, olio e ortofrutta; Lisa Paganelli della “Società Agricola Seggio” di Civitella di Romagna (Forlì-Cesena) che alleva bovini e Daniela Taroni produttrice di frutta e verdura a Faenza (Ravenna).
In Emilia Romagna le imprese agricole biologiche, secondo i dati dell’Osservatorio Agroalimentare, sono 3.876, con un trend costante di crescita negli ultimi anni, che ha portato la nostra regione al quinto posto in Italia per numero di imprese (la nostra regione è la prima dell’Italia settentrionale) e al primo posto nazionale per numero di imprese di trasformazione e vendita di prodotti biologici (867).
Le imprese biologiche emiliano romagnole – sottolinea Coldiretti si caratterizzano per avere dimensioni aziendali quasi doppie rispetto alle altre aziende. La media delle aziende bio è infatti di 28,79 ettari, contro il 14,53 ettari delle aziende tradizionali.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it