Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

“Disponibile a riconvocare il tavolo ma solo in presenza di novità concrete”

Bologna -“Per la Regione l’interlocutore resta Finbieticola che purtroppo non è stato in grado di concretizzare quanto pattuito. Per questo chiedo l’intervento del Ministro delle politiche agricole Martina e mi rendo disponibile a riconvocare il tavolo, ma solo in presenza di novità concrete”. Così l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni al termine della riunione, oggi a Bologna, del “tavolo” per la riconversione dello zuccherificio di Bondeno. Erano presenti Lorenzo Bernini e Alessandro Pelosini per Finbieticola, l’amministratore unico di Thomas Food Italia Luigi Coletti, il sindaco di Bondeno Alan Fabbri, Gianluca Vitarelli della società per lo sviluppo territoriale Sipro, le rappresentanze sindacali. Nell’incontro Finbieticola ha comunicato che il previsto passaggio di proprietà con Thomas Food, propedeutico alla realizzazione del pastificio, non è avvenuto e ha chiesto alla Regione un ulteriore mese di tempo.
“Prendo atto con rammarico dell’ennesimo nulla di fatto e della richiesta di una nuova convocazione– ha detto Rabboni – ma dopo 3 anni dall’accordo, dopo le autorizzazioni urbanistiche ed ambientali già rilasciate e ben 4 riunioni convocate inutilmente negli ultimi mesi per accertare il passaggio di proprieta tra Finbieticola e l’investitore, per quel che mi riguarda, prima di riconvocare un’ulteriore riunione chiedo a Finbieticola di esibire quelle certezze che fin qui non è stata in grado di offrire. Nello stesso tempo chiedo al Ministro all’Agricoltura, Maurizio Martina, presso il cui dicastero è depositato il progetto di riconversione, di sollecitare Finbieticola alla realizzazione del nuovo impianto o di eventuali, concreti, progetti alternativi”.
L’accordo per la riconversione dello zuccherificio di Bondeno è stato firmato il 28 gennaio 2011. A dicembre 2013 Comune e Provincia di Ferrara avevano rilasciato tutte le previste autorizzazioni urbanistiche e ambientali. Da allora sono state convocate dalla Regione ben 4 riunioni, tutte, compresa quella odierna, senza esito.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it