Ex pidiellini alla ricerca di un buon partito
Si contorcono, si interrogano, si domandano: e non sciolgono la riserva. Tanti, anche nel Pdl ferrarese, devono ancora decidere che strada intraprendere, da che parte andare. Ma possibile che gente così navigata, con tanta esperienza in politica, sempre così pronta a sentenziare, possa nutrire tanti dubbi circa la propria fisionomia ideologica? O magari invece stanno solo soppesando il negozio elettoralmente più propizio…

Sostieni periscopio!
Sergio Gessi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)