Evento in chiusura mostra “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa delle due guerre (1936-1948)”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori
Visto il grande interesse suscitato dagli argomenti affrontati dalla mostra, cogliendo tale opportunità per approfondire ulteriormente tematiche legate alla discriminazione e alla persecuzione di minoranze, Venerdì 14 dicembre -ultimo giorno della mostra- dalle 9.00 alle 11.00 presso la Sala degli Arazzi del Palazzo Municipale, è previsto un incontro tenuto dalla dott.ssa Sharon Reichel, curatrice del Meis, riservato agli studenti rappresentanti delle classi del Corso Sportivo dal titolo:
“Gli Ebrei in Italia, fra incontri e scontri”,
Gli organizzatori della mostra (Liceo Roiti, Panathlon Club di Ferrara, Amministrazione Comunale) dichiarano di essere molto soddisfatti per l’afflusso di numerose classi provenienti da diversi istituti della città, soprattutto da scuole medie (Bonati, Dante, De Pisis, San Vincenzo) e da tanti altri visitatori occasionali, tutti attratti dalle storie drammatiche di coraggiosissimi atleti raccontate con passione dalle giovani guide.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani