Da Ufficio stampa
Ferrara e la chimica: dall’università al mondo del lavoro
Si è tenuto oggi un incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Ferrara, per presentare l’offerta didattica e le attività di ricerca alle scuole del territorio e alle aziende, e per rafforzare il legame tra lo studio e il lavoro.
Ferrara, 28 settembre 2017 – Un’affollata aula E3 del Polo Chimico Bio Medico ha accolto oggi studenti, docenti e rappresentanti di alcune delle più importanti aziende del territorio durante la mattina dedicata alla chimica ferrarese.
Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Ferrara, prof.ssaOlgaBortolini, si è tenuta la presentazione del prof. Alessandro Massi, che ha illustrato l’offerta formativa: la laurea triennale e la laurea magistrale in Scienze Chimiche, i servizi di supporto agli studenti, tra cui si citano, ad esempio, il tutorato in ingresso, il welcome office, le agevolazioni del Piano Lauree Scientifiche (con rimborsi delle tasse e buoni per materiale scolastico), tutorato internazionale, tutorato metodologico, Job Center per favorire l’occupazione dei neolaureati.
Tra i dati più significativi:
96% degli studenti sono soddisfatti del loro percorso di studi presso il Dipartimento
84% dei laureati si iscriverebbero allo stesso corso di studi dell’Ateneo estense
6° posizione del Dipartimento nella graduatoria del Censis a livello nazionale
100% tasso di occupazione dei laureati magistrali ad un anno dalla laurea
(Fonti: Dati Almalaurea)
Sono state illustrate le principali linee di ricerche del Dipartimento e le aziende presenti (LyondellBasell ,Yara, Versalis, Zhermack) hanno a loro volta illustrato le loro attività e le opportunità per gli studenti sia nel periodo di tirocinio formativo che nel post-laurea.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it