Europa, celebrazioni dell’Assia per i partenariati con le Regioni europee
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna
Sì è affrontato il tema dei rifugiati. L’assessore Patrizio Bianchi: “Le Regioni hanno un ruolo fondamentale sulla solidarietà e la sicurezza europea, perché è sui territori che si devono trovare le basi comuni per accompagnare l’azione dell’Ue e dei Governi nazionali”
L’Assia celebra l’amicizia con le sue Regioni partner, i 23 anni di partenariato con l’Emilia-Romagna, i 20 anni con la Regione di Aquitania e i 15 anni con la Wielkopolska, con un incontro che coglie l’occasione per affrontare i temi della solidarietà e della sicurezza in Europa. All’iniziativa, che si è svolta nella città tedesca di Wiesbaden, per la Regione Emilia-Romagna erano presenti l’assessore al Coordinamento delle Politiche europee Patrizio Bianchi e la presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera.
“L’argomento centrale di questo incontro, tra Regioni che hanno un lungo percorso di amicizia e di collaborazione insieme, è stato quello dei rifugiati – spiega l’assessore Patrizio Bianchi – Le Regioni hanno un ruolo fondamentale, perché è sui territori che si devono trovare le basi comuni per accompagnare l’operato dell’Unione europea e dei Governi nazionali, da un lato per sostenere i fenomeni dell’immigrazione, e dall’altro per dare forza ad una azione politica che finalmente intervenga per cercare di porre fine ai conflitti nel Mediterraneo”.
“Anche nell’ambito della Macroregione Adriatico-Ionica, di cui l’Emilia-Romagna è capofila – ha continuato Patrizio Bianchi – chiederemo alla Commissione europea di operare in questa direzione”.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it