Skip to main content

da: organizzatori

In occasione del Salone del Restauro 2015 che si terrà presso il Quartiere fieristico di Ferrara dal 6 al 9 maggio 2015, Euro Project Lab, società di Ferrara specializzata in progettazione europea, terrà il Workshop “UN PASSAPORTO PER L’EUROPA. Linee guida e prove tecniche di progettazione europea per le istituzioni culturali”.
Il Workshop avrà luogo mercoledì 06 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, presso la Sala C, I piano, tra pad 5 e 6. Prevede un intervento di Alexandra Storari di Euro Project Lab, che illustrerà le possibilità offerte dalla nuova programmazione europea 2014-2020 a favore del settore culturale. Un focus particolare sarà dedicato al programma Europa Creativa e all’imminente uscita della Call sui Progetti di cooperazione.

Il programma europeo Europa Creativa, in vigore nel periodo 2014-2020, rappresenta uno strumento fondamentale per potenziare progettualità, cooperazioni, scambi di esperienze e buone prassi nell’ottica di una comune condivisione di uno spazio culturale europeo comune. Intende infatti promuovere e salvaguardare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo, nonché intende rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi.

Le risorse per il periodo 2014-2020 sono pari a 1,462 miliardi di euro, inferiore al 1,8 M inizialmente previsti, ma in crescita del 9% rispetto al settennio precedente.

Destinatari sono tutti i “settori culturali e creativi”, ossia tutti i settori le cui attività si basano su valori culturali e/o espressioni artistiche e altre espressioni creative.

Fondamentale diviene pertanto la capacità da parte dei diversi soggetti culturali di poter accedere con successo a tale programma. Europa Creativa, in quanto Fondo diretto della Commissione europea, rappresenta infatti da un lato un utile strumento di sviluppo di progettualità in un’ottica transnazionale, dall’altra, la possibilità di accedere a tale Programma, così come in generale ai Fondi comunitari di tipo diretto, richiede competenze specialistiche, in grado di orientarsi tra le molteplici fonti di informazione presenti, di sviluppare una valida proposta progettuale, di formulare la richiesta di finanziamento in maniera corretta.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it