Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Appuntamento martedì 15 gennaio, alle ore 10, al Teatro Comunale De Micheli con la rassegna Teatro Ragazzi che propone “Et amo forte ancora”, spettacolo per la Scuola Secondaria di primo grado, a cura di Locanda Spettacolo, con Elisa Rossetti e Stefano Zaninello, musica dal vivo di Stefano Zaninello, costumi e oggetti di Francesca Biffi, testo e regia di Francesca Biffi.
Bianca ha trent’anni e una storia da raccontare, fatta di gesti e piccole cose. Seduta su una sedia senza sapere dove andare e quale sarà il suo prossimo passo, si lascia attraversare dai ricordi. Un fiocco di neve che entra nel colletto e le note di una chitarra la riportano all’infanzia senza pensieri di un agosto pieno di sole e stelle cadenti, dove il tempo sembra infinito e vorresti restasse così per sempre…
Lo spettacolo accende una luce preziosa sulla potenza del ricordo come indispensabile arma bianca contro la rinuncia; attraversando la propria vita e rielaborandone con ironia le difficoltà incontrate, la protagonista diventa “ricercatrice di se stessa”, si perde nel proprio passato per ritrovarsi e accettarsi nel presente. La difficile meraviglia del crescere e misurarsi con le infinite tonalità della vita è raccontata da un flusso emotivo continuo di note, gesti e parole; un sottile e raffinato equilibrio in cui la musica, suonata dal vivo, si fa drammaturgia, accarezzando, accompagnando e spostando la protagonista nel racconto.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it