Skip to main content

Da: Cidas Cooperativa Sociale

Dopo Festebà e le attività per bambini e ragazzi che hanno animato Piazza XXIV Maggio dal 3 all’8 settembre la ventiseiesima edizione di Estate Bambini si chiude con la Notte Bianca di giovedì 12 settembre.
Tutte le iniziative che coinvolgeranno i luoghi del centro storico di Ferrara dal tardo pomeriggio a sera inoltrata sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi – specificati nel programma – in cui è richiesta l’iscrizione.
Dalle 17 alle 23 al Punto Informativo in Piazza Trento e Trieste sarà possibile avere il programma completo e la mappa dei luoghi in cui si svolgono le attività della Notte Bianca.
Sempre in piazza Trento e Trieste il Ludobus, la pista di trottole e Mastro Trottolaio saranno a disposizione di tutti i bambini a partire dai 4 anni
Il Centro per le Famiglie e i Centri Bambini e Famiglie Comunali propongono uno spazio per i piccolissimi, per i bimbi più grandi e la Biblioteca Vivente.
Nel cortile di Palazzo Crema dalle 17 alle 21 i genitori e i loro bimbi dai 0 ai 3 anni potranno utilizzare spazi morbidi, giochi strutturati e esplorare materiali diversi.
Nel Giardino della Biblioteca Comunale Ariostea dalle 17 alle 22 il miniludobus dell’Isola offrirà uno spazio di incontro e gioco con proposte alle famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.
A partire dalle 17 il Chiostro di San Romano ospita la Biblioteca Vivente sul tema Tutte le famiglie sono eccezionali, dove saranno le persone, al posto dei libri, a raccontare storie eccezionali.
 
Due gli appuntamento al Castello Estense a cura di Itinerando: alle ore 17,00 Vieni A Giocare In Castello?, una visita animata per rivivere l’atmosfera festosa della vita di corte, mentre alle 17,30 con il laboratorio Tipi all’Antica sarà possibile “vestire i panni” di alcuni importanti abitanti del Castello e mettere in scena il proprio ritratto all’antica. Per entrambi gli appuntamenti è necessaria la prenotazione scrivendo a castelloestense@comune.fe.it
 
Alle ore 18 alla Biblioteca Comunale per ragazzi Casa Niccolini e alle 18.30 al Cortile di Palazzo Crema canzoni, coccole e ninna nanne.
 
Spazio al cucito creativo con il laboratorio Calzini, riciclo e fantasia alle 18,00 presso la Libreria Testaperaria. I posti sono limitati a 20 bambini ed è necessario prenotare chiamando il numero 0532/202823.
Piazza Municipale sarà il palcoscenico degli spettacoli di strada della Compagnia Samovar che alle 18,30 con Contrappunto (con prenotazione obbligatoria) e alle 21,30 con Mic Circ Fratilor faranno divertire grandi e piccini.
Alle 22,30 sempre in Piazza Municipale sarà la Compagnia Pirouettes Ensemble con Approdi, spettacolo di giocoleria, acrobatica e musica dal vivo ad accompagnare il pubblico con l’ultimo spettacolo della Notte Bianca.
 
La Biblioteca Comunale per ragazzi Casa Niccolini ospiterà alle 19 e alle 20 Mostri di nebbia, tre micro spettacoli per uno spettatore, mentre alle 21 sarà la lettura laboratorio Zaino in Spalla!Cosa porteresti con te per un lungo viaggio? a coinvolgere bambini e ragazzi a partire dal libro Il mio nome non è rifugiato di Kate Miller.

Alle ore 21 Piazza Trento e Trieste si animerà con la parata musicale a cura di Musijam.
 
Per finire i bambini dai 6 ai 10 anni potranno trascorrere una notte in biblioteca – dalle 22 alle 9 del mattino successivo – presso la Biblioteca Comunale per ragazzi Casa Niccolini.
 
Estate Bambini è promossa dall’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES – Riunite Esperienze Sociali assieme all’Associazione C.I.R.C.I., in collaborazione con AFM – Farmacie Comunali Ferrara ed HERA S.p.A., che rinnovano il loro contributo mettendo in gioco risorse e competenze al servizio di bambini e famiglie della città.
 
Per informazioni e programma completo:
www.estatebambini.it | info@estatebambini.it
www.facebook.com/estatebambini/
Per contattare l’Ufficio Comunicazione di Estate Bambini:
Irene Pancaldi irene.pancaldi@cidas.coop | 345 7918452

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it