Skip to main content

Da Ufficio Web e Comunicazione

“Estate Bambini” di mercoledì 6 settembre: una festa delle otto intelligenze.

La teoria delle intelligenze multiple ci ricorda che ogni bambino scopre il mondo e cresce attraverso (almeno) otto intelligenze: musicale, cinestesica, inter- e intrapersonale, linguistico-verbale, logico-matematica, naturale, visuospaziale.

È per questo che, nel linguaggio pedagogico, si parla di “approccio multidimensionale”, per significare il fatto che l’educazione dei bambini (ma questo è vero per ogni processo educativo, non solo per l’educazione infantile) non può mai riguardare un solo aspetto del mondo interiore dei bambini stessi, ma deve invece comprendersi all’interno di una rete i cui nodi sono i rimandi tra numerose dimensioni cognitive ed affettive.

Le attività proposte – nell’ambito di “Estate Bambini” – Mercoledì 6 settembre si caratterizzano per la loro multidimensionalità: si va dalle manipolazione nelle “botteghe”, all’incontro con le figure archetipiche delle fiabe (tra cui pilastri della narrazione per l’infanzia come “Hänsel e Gretel” o “Biancaneve”), alla musica (con uno strumento tanto popolare quanto sostanzialmente sconosciuto come la fisarmonica), al cinema, al teatro…
E la multidimensionalità non si ferma alle dimensioni terrestri, dato che si andrà nello spazio tra salti dimensionali e viaggi oltre l’orizzonte degli eventi.

Per i bambini e i genitori che visiteranno la piazza XXIV maggio, c’è la possibilità di scoprire (e sperimentare) mondi e linguaggi.
Una festa per ognuna delle otto intelligenze!

La terza serata di “Festebà”, il festival di teatro per bambini e ragazzi, prevede infine la rappresentazione di “Biancaneve – La vera storia”. Una riflessione che, partendo dalle vicende della famosa fiaba, pone domande su cosa alberghi, davvero, nel cuore dei personaggi che tutti conosciamo.

* * *

ESTATE BAMBINI 2017
calendario attività in piazza XXIV maggio

16.30

LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell’argilla: argilla 3D
La bottega del colore: macchie, gocce e stupori
Laboratorio di riciclo
Affondare le mani nell’argilla fresca, tra i colori, nei materiali.
Usare tutti i sensi, emozionarsi nel fare. Con un occhio all’ambiente.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it