“Esperti di acque minerali” a Ferrara il primo corso per diventare Idrosommelier
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Ufficio stampa IAL ER Innovazione Apprendimento Lavoro
A chi, dovendo ordinare da bere al ristorante, non è mai capitato di consultare la carta dei vini o di farsi consigliare dal sommelier quello che meglio si sposa con il piatto da consumare? E a chi, invece, è mai venuto in mente di andare oltre alla distinzione “liscia o gassata” e farsi consigliare anche l’acqua minerale?
Da alcuni anni esiste un esperto in grado di soddisfare anche questa esigenza, “idrosommelier”.
Nei giorni 21 e 22 Maggio nei laboratori di ristorazione dello IAL Emilia Romagna di via Montebello a Ferrara, venti partecipanti provenienti da diverse città d’Italia si sono dati appuntamento per affrontare le prove ed ottenere questo Diploma.
Il corso è stato organizzato da ADAM (Associazione Degustatori Acque Minerali) e dall’Istituto Professionale IAL Ferrara.
Il percorso formativo si è svolto in tre livelli per approfondire la conoscenza delle acque minerali dalla fonte alla tavola. I partecipanti hanno appreso i principi fondamentali per riconoscere e classificare le acque minerali, conoscerne i benefici per la salute e saperne leggere l’etichetta, la degustazione e come servire le acque minerali nel modo più appropriato.
Il Presidente Nazionale ADAM Mario Celotti alla consegna dei diplomi ha espresso grande soddisfazione sulla riuscita del corso: “ L’idrosommelier è una nuova figura professionale che si affaccia al mondo della ristorazione. Si tratta di un esperto certificato e competente nel consigliare non solo le proprietà minerali più adatte alle diverse esigenze del momento ma anche il giusto accostamento tra acque e pietanze e, addirittura, tra acque e vini, dal momento che il sapore delle prime può alterare quello dei secondi”.
Considerando che l’Italia, con tutte le sue sorgenti rappresenta uno dei principali produttori mondiali di acqua minerale, la figura dell’idrosommelier ha trovato terreno fertile, diventando sempre più apprezzata e richiesta nell’ambito della ristorazione d’eccellenza.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it