Skip to main content

La promozione di Comacchio, intesa come territorio ampio, che abbraccia quelli limitrofi del Delta del Po, è il tema centrale del Tavolo del turismo che si è riunito questa mattina in Sala Consiglio. La riuscita esperienza promozionale nel contesto della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, ben illustrata dagli Assessori Alice Carli e Riccardo Pattuelli, ha gettato le basi per proseguire sulla promo-commercializzazione integrata del territorio. Lo slogan lanciato proprio da Paestum, sito archeologico tra i più importanti al mondo, è quello della “Vacanza di 365 giorni tra arte, cultura, natura e spiagge.”

E’ stato poi aperto un focus sulla programmazione degli eventi per la stagione 2018, che prenderà il via dopo le festività natalizie. Nei prossimi giorni infatti sarà reso noto l’esito del bando di animazione natalizia con tutti gli eventi ammessi a contribuzione sino all’Epifania. Il paniere della programmazione primaverile è incentrato su eventi dedicati alla natura, al turismo lento e alle tipicità gastronomiche. Confermati infatti la Primavera Slow, la Fiera Internazionale del Birdwatching, la Festa dei Pesci Marinati e la Sagra della Seppia e della Canocchia, ma non mancano le novità. In pole position, tra le new entry, il passaggio della Mille Miglia a Comacchio (16 maggio 2018). Confermata inoltre, dopo il grande successo della prima edizione, la rassegna letteraria “Nero Laguna”, sotto la direzione artistica di Marcello Simoni.

La programmazione estiva guarda con molta attenzione a famiglie con bambini e si preannuncia ricca di iniziative ed eventi. “Il richiamo ad una maggiore collaborazione pubblico/privata – sottolinea l’Assessore al marketing turistico Riccardo Pattuelli -, è la chiave vincente per far crescere ulteriormente il territorio. E’ fondamentale nelle azioni strategiche di promo-commercializzazione il coinvolgimento dei piccoli operatori.”

L’incontro di questa mattina ha consentito di approfondire un altro tema di primaria importanza, relativo all’investimento degli incassi derivanti dalla tassa di soggiorno. Il 50% degli introiti sarà destinato ad interventi di manutenzione straordinaria della rete stradale e dei marciapiedi, mentre il restante 50% sarà suddiviso in due tranches di pari importo, da convogliare, l’una, in attività promozionali e, l’altra, nella realizzazione di eventi. In attesa di ricevere proposte operative sulle manifestazioni da realizzare, l’incontro del Tavolo del Turismo è stato riaggiornato al 20 novembre prossimo.

“Permane l’intenzione di riproporre anche il Comacchio Beach Festival -aggiunge l’assessore Riccardo Pattuelli -, ma dovremo da subito andare a definire la programmazione futura, per promuovere al meglio, in tempo utile, gli eventi della prossima stagione. Lo spirito di aggregazione tra imprenditori con tutti gli attori della comunità, dalle istituzioni, alle associazioni di categoria, alle scuole, sino alle associazioni locali, -interviene il Sindaco Marco Fabbri -, andando tutti nella stessa direzione, è una necessità non procrastinabile. In questi anni il territorio ha compiuto un salto di qualità, che lo ha reso competitivo sui mercati internazionali. Questa è la strada su cui è necessario continuare a lavorare tutti assieme.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it