ESERCITAZIONE di Protezione Civile con incidente nel Polo Chimico di Ferrara.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Con l’obiettivo di testare le pianificazioni emergenziali territoriali e, in particolare, il grado di efficacia delle comunicazioni interistituzionali, venerdì 7 settembre prossimo avrà luogo un’esercitazione di protezione civile “per posti di comando”, cioè con simulazione di uno scenario incidentale senza coinvolgimento diretto della popolazione e con attivazione della “cabina di regia” presso la Sala Operativa di Protezione Civile della Prefettura, in presenza di tutti gli attori istituzionali e non, a vario titolo coinvolti nella gestione dell’emergenza.
L’evento simulato riguarderà una perdita di ammoniaca liquida da una linea di alimentazione rampe dello stabilimento di YARA spa all’interno del di Ferrara. Verranno testate le procedure di convocazione del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) presso la Prefettura e del Centro Operativo Comunale (COC) presso il Comune di Ferrara, ai fini dell’attivazione delle azioni necessarie per il soccorso alla popolazione e la tutela ambientale.
L’esercitazione scatterà con la simulazione di telefonate, da parte di cittadini allarmati, ai numeri di emergenza e con la comunicazione che l’IFM, soggetto incaricato della sicurezza all’interno del Polo Chimico, inoltrerà alle Autorità competenti per l’attivazione del Piano di Emergenza Esterna (PEE) relativo alle industrie a rischio rilevante.
Trattandosi di esercitazione “per posti di comando”, non verranno attivate le sirene di allarme previste per le emergenze di questo genere.
A fine esercitazione, è prevista, alle ore 12,30, nella Sala Operativa della Prefettura, una conferenza stampa.
Prefettura di Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it