Skip to main content

da: organizzatori

Domenica 14 giugno, ore 10.00, ritrovo presso il parcheggio ex M.O.F., per il terzo appuntamento organizzato da Pro Loco Ferrara “Comune di Ferrara, questo illustre sconosciuto” a cura di Gianna Andrian. Lo scopo dei percorsi mira a far conoscere e apprezzare il nostro vasto territorio comunale, uno dei più estesi d’Italia.

“Comune di Ferrara, questo illustre sconosciuto” vi porterà sui resti di un antico, quanto sconosciuto, “castrum” appena fuori dal confine del Comune di Ferrara. Attualmente, se ne può osservare soltanto la torre la cui ombra lambisce il suolo del nostro Comune. Si tratta della duecentesca Torre dell’Uccellino, oggi proprietà privata, gentilmente aperta per l’occasione, dal proprietario, il signor Giulio Barbieri, che accoglierà i visitatori all’interno della sua azienda, posta a qualche centinaio di metri dalla Torre.

A parlarci della struttura architettonica (un unicum formato da tre dadi sovrapposti e rastremati, sormontati da una corona merlata) sarà la studiosa e ricercatrice storica Manuela Rubbini che ne ha curato le ricerche d’archivio.
L’importanza strategica di questo luogo fortificato, circondato da mura, dotato di uno scorpius e vigilato da custodi armati di balestra, fa pensare ad un luogo di grande rilievo nei traffici e commerci medievali. Doveva anche avere sulla vetta, una campana bronzea di cui si potevano sentirne i rintocchi in tutta la piana circostante; la campana fu prontamente fusa dal Duca Alfonso I per farne cannoni.
La storia del luogo è avvincente e ancora tutta da rivelare!

L’itinerario proseguirà verso Montalbano dove sarà possibile pranzare, per chi lo desidera, presso lo stand gastronomico allestito in occasione della Sagra dedicata a Sant’Antonio

Il pranzo è con menù concordato a costi veramente modici con piatti di qualità della tradizione ferrarese.

A conclusione del pomeriggio, i visitatori saranno accompagnati nelle ex scuole elementari di Montalbano dove è allestita la Mostra fotografica del naturalista e fotografo Milko Marchetti, campione del Mondo di fotografia naturalistica per 8 volte, a partire dal 1999 fino al 2014.
Le sue foto, spesso scattate nel delta del Po, sono emozione pura; catalizzano l’attenzione dell’osservatore per l’originalità e il virtuosismo che sa trasformare soggetti semplici e comuni, come foglie, parti di fiori, insetti, uccelli acquatici, in opere d’arte uniche. L’artista ferrarese collabora con la Provincia di Ferrara, l’Assesorato al Turismo comunale, il Museo di Storia Naturale di Ferrara e Parco del Delta del Po. La Mostra resterà in parete nell’intera giornata di domenica.

L’escursione si farà con auto proprie partendo dal Parcheggio dell’ex M.O.F. oppure, per chi proviene dalla zona sud di Ferrara, direttamente nel parcheggio dell’Azienda Giulio Barbieri

Costo: gratuita per i soci Pro Loco; 5 euro per i non soci
Referente per info e prenotazione (obbligatoria per il pranzo) entro sabato 13 giugno al 340 5253507

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it