Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: AltraQualità

Sabato 28 febbraio dalle 11 presso lo showroom di altraQualità Soc. Coop., in via Toscanini 11/A

Due realtà contro il racket e a favore di una economia solidale e trasparente: dalla collaborazione tra l’azienda chimica Cleprin e il consorzio di cooperative NCO nasce “Con te”, una linea completa per la detersione e la pulizia della casa con detergenti in ecodosi idrosolubili, superconcentrate, ecocompatibili e socialmente utili!
Noi incontreremo queste due realtà sabato 28 febbraio dalle 11 presso il nostro showroom. L’incontro è gratuito e aperto a tutti! Qui le info sulla giornata
Intanto conosciamo meglio queste due coraggiose aziende.
Chi sono NCO e Cleprin
Negli anni settanta e ottanta il territorio campano ha conosciuto la brutalità della Nuova Camorra Organizzata (NCO). La risposta civile a ciò deve essere altrettanto Organizzata, per questo è nata Nuova Cooperazione Organizzata (NCO) una rete di cooperative che condividono principi e valori. Il consorzio di cooperative sociali “ Nuova Cooperazione Organizzata” si pone come modello di sviluppo di un nuovo welfare innovativo locale attraverso l’esplorazione di nuove forme di integrazione tra profit e non profit, tra pubblico e privato, coinvolgendo i cittadini in un percorso di riappropriazione del territorio volto alla creazione di economia sociale partendo dai beni confiscati e beni comuni, attraverso percorsi di cura, di felicità, dove inserire le persone svantaggiate che camminano con loro.
La Cleprin, l’azienda chimica che collabora con NCO per la produzione di detergenti per la casa, è estremamente attenta alla qualità dei suoi prodotti, ma anche dei processi interni all’azienda e degli atteggiamenti esterni. Dopo alcuni anni difficili a causa di ripetute richieste da parte dei clan camorristi locali, Cleprin ha denunciato e con forza ed impegno è riuscita ad ottenere giustizia.
Oggi è un’azienda in crescita che interpreta l’economia sociale in modo ampio, sia dal punto di vista ambientale che da quello sociale, le ecodosi infatti “Con Te”, infatti, sono completamente biodegradabili, sono prodotte con una impronta ecologica vicino allo 0 e sono confezionate dai soci di Nuova Cooperazione Organizzata, i quali si occupano degli inserimenti lavorativi di persone con problemi (disabili, ex tossicodipententi, ex carcerati).
Per questo ha sviluppato dei percorsi di qualità che l’hanno portata a ricevere tutta una serie di certificazioni da organizzazioni terze specializzate sia a livello nazionale che internazionale: sistema di gestione per la qualità, sistema di gestione ambientale, sistema di misurazione della qualità delle prestazioni di pulizia. Ultimo, ma non per importanza, ha ottenuto il rating di legalità: uno strumento volto alla valutazione di principi di comportamento etico in ambito aziendale e del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Il rating di legalità viene attribuito dall’ Autorità garante della concorrenza e del mercato(AGCM) in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno e ha tre possibili gradi di valutazione: una, due o tre stellette. La Cleprin ha ottenuto la valutazione più alta, che significa il pieno adempimento di tutti i requisiti richiesti in termini di trasparenza, corretta gestione, assenza di provvedimenti per il mancato rispetto delle leggi sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e violazioni in materia retributiva, contributiva, assicurativi e fiscali

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it