Skip to main content

Da: Organizzaotori

Il risparmio parte dal consorzio Wunderkammer
Domani, mercoledì 26 ottobre, Basso Profilo e AltroSguardo aprono le porte alla sostenibilità
con il laboratorio di design Re-fake: falso d’autore e altre numerose iniziative

Nuova energia scorre anche a Ferrara. Domani, mercoledì 26 ottobre dalle 17, il Consorzio Wunderkammer (via Darsena 57) ospita il giorno dedicato alla sostenibilità: l’Energy Day 2016, nell’ambito della campagna regionale ‘Sostenibilità mai più senza’.

Con utili consigli per migliorare l’efficienza energetica, l’associazione di promozione sociale Basso Profilo e Centro Idea, organizzano ‘Re-fake: falso d’autore’, un ‘ActivEcolab’ per costruire lampade di design con materiale di recupero. Il laboratorio, gratuito, sarà realizzato in collaborazione con Mattia Menegatti e Mara Melloncelli, fondatori dello studio creativo AltroSguardo ed è aperto a 20 partecipanti. AltroSguardo design è un progetto nato dalla convinzione che le cose che ci circondano non sempre sono ciò che sembrano. Basta guardarle con occhi diversi, osservandole appunto con un altro sguardo. Così, oggetti apparentemente ormai inutili o inutilizzabili vengono trasformati, diventando splendidi e divertenti oggetti di design.

Non solo laboratori, ma anche maggiore consapevolezza sul risparmio energetico. Il pomeriggio al Wunderkammer, infatti, prevede anche un Albero delle Idee, con gadget regionali, interessanti consigli e video in pillole su come sprecare meno energia. Un’area degli ex Magazzini Generali della Darsena sarà allestita da Sipro, che durante una merenda/aperitivo, verranno date informazioni sul progetto CityEnGov. In questo contesto verrà data la possibilità, per circa trenta famiglie interessate, di farsi fare una diagnosi energetica gratuita della propria abitazione, oltre a scoprire come ottimizzare l’utilizzo del riscaldamento, come e quanto arieggiare casa senza consumare, come asciugare la biancheria evitando la formazione di muffe e che investimenti fare per ottimizzare il risparmio.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it