Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Il corretto utilizzo dei sottoprodotti nella produzione di biogas da convertire in energia è il tema dell’incontro di giovedì 22 maggio alle 9,30 nella sala riunioni della ex sede del Settore Ambiente ed Agricoltura della Provincia di Ferrara (via Bologna 534).
Da un’analisi delle filiere di produzione agroalimentare potenzialmente utilizzabili nei digestori degli impianti a biomasse, saranno illustrate le metodologie oggi utilizzate per definire il valore energetico, la degradabilità e la qualità del biogas producibile, rapportandolo alla tipologia e alle caratteristiche degli impianti.
Si parlerà anche degli ultimi risultati raggiunti dalle sperimentazioni su aspetti chimici, prodotti utilizzati nei biodigestori e processi di lavorazione.
Dopo i saluti iniziali dell’assessore provinciale all’Ambiente, Giorgio Bellini, seguirà una breve introduzione su utilizzo dei sottoprodotti agricoli e normative nazionali ed europee in materia a cura di Marco Andreotti, tecnico della Provincia.
Toccherà poi a Mariangela Soldano e Lorella Rossi del Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Reggio Emilia, entrare negli aspetti tecnici e giuridici legati al riconoscimento degli incentivi.
Le conclusioni sono affidate a Stefano Nannetti della Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa è organizzata dalla Provincia in collaborazione con il Centro ricerche reggiano ed è finanziata con risorse del Piano di sviluppo regionale 2007-2013.
Per informazioni: 0532.436999; m.ghielmi@crpa.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it