#EmptyTeatroER: alla scoperta dei teatri dell’Emilia Romagna
Tempo di lettura: 4 minuti
da: Instagramers Ferrara
Instagramers Emilia Romagna e Turismo Emilia Romagna – APT annunciano il progetto #EmptyTeatroER, una serie di visite esclusive nei teatri più rappresentativi della regione, da effettuare rigorosamente in orario di chiusura, dove un ristretto gruppo di partecipanti, muniti di smartphone o qualsiasi attrezzatura fotografica, avrà la possibilità di scattare fotografie senza la presenza di altro pubblico, dando quindi la sensazione del vuoto, “empty” appunto, e di condividerle su Instagram e gli altri social network, creando così un archivio fotografico, unico nel suo genere. I teatri mostrati attraverso gli occhi dei visitatori; ogni fotografia scattata con il sentimento e occhio diverso.
Il progetto, partito da un’idea di Barbara Lunghi, local manager della community Instagramers Ferrara, è stato subito condiviso dalle communities locali della regione, che hanno aderito con entusiasmo.
Ogni community parteciperà con un teatro della propria provincia, con la possibilità di aggiungere un’ulteriore tappa, visto che l’intenzione è quella di sfruttare l’intero periodo annuale.
Ecco il calendario di partenza, che sarà arricchito con le nuove tappe man mano che verranno annunciate:
– Giovedì 3 Marzo: Teatro Storchi (Modena) con Instagramers Modena
Eretto nel 1884, prende il nome dal commerciante Gaetano Storchi, che ne finanziò la costruzione.
Fa parte della fondazione Emilia Romagna Teatro.
– Sabato 12 Marzo: Teatro Regio (Parma) con Instagramers Parma
Nel 2013 si tenne il primo evento #Empty in Europa.
– Sabato 23 Aprile: Teatro Comunale (Ravenna) con Instagramers Ravenna
Inaugurato nel 1852, è in stile neoclassico. Conosciuto come L’Alighieri.
– Sabato 30 Aprile: Teatro Comunale (Ferrara) con Instagramers Ferrara
Inaugurato nel 1798, urbanisticamente caratterizzato dalla famosa Rotonda Foschini.
– Domenica 8 Maggio: Teatro Bonci (Cesena) con Instagramers Forlì Cesena
Costruito nel 1846, si trova all’interno delle cinta murarie del centro storico di Cesena.
– Sabato 14 Maggio: Teatro Municipale (Piacenza) con Instagramers Piacenza
Teatro che fa parte della Fondazione Teatri di Piacenza, inaugurato nel 1804, è un gran esempio di architettura tardo settecentesca.
– Sabato 21 Maggio: Masque Teatro (Forlì) con Instagramers Forlì Cesena
Compagnia teatrale fondata a Bertinoro nel 1992.
Sono inoltre in via definizione anche le visite ai teatri di altre città dell’Emilia Romagna, che molto probabilmente farà tappa anche nei teatri di provincia: luoghi d’arte anch’essi pieni di fascino e storia.
L’hashtag, l’“etichetta” con cui saranno condivise le foto su Instagram, sarà ovviamente #EmptyTeatroER, che dà anche il nome al progetto. Attraverso questo tag, verrà composto un album, una galleria fotografica online dove chiunque potrà vedere l’avanzamento del progetto e i suoi frutti.
Come Instagramers Emilia Romagna, crediamo che la promozione del nostro territorio e dei luoghi che caratterizzano la nostra regione e le nostre città, sia un modo per ridare alla nostra
terra ciò che, come emiliano-romagnoli, riceviamo da sempre: amore per la cultura, tradizione, bellezza, arte e storia. I progetti condivisi sono un’espressione anche del nostro spirito di collaborazione, tra i gruppi della città. Non più una community regionale, ma un gruppo di piccole realtà che insieme ne formano una unica.
Come Turismo Emilia Romagna siamo convinti che la cultura sia un volano fondamentale per la Regione e la sua promozione turistica. In particolare i teatri costituiscono un’importante testimonianza dell’identità dei luoghi e un’ideale proiezione verso il loro futuro. Il fatto di immortalarli digitalmente attraverso set fotografici ad hoc rappresenta una modalità contemporanea ed efficace per diffondere la loro conoscenza.
Che cos’è Instagram
Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network fotografico. Permette di scattare fotografie e di condividerle instantaneamente anche su altri social media. Sin dal suo esordio, nell’ottobre 2010, ha conosciuto un’enorme popolarità e la sua ascesa sembra non volersi fermare.
Ecco un po’ di dati:
400+ milioni di utenti attivi al mese
75+ milioni di utenti attivi al giorno
80+ milioni di foto postate al giorno
Che cos’è Instagramers
Instagramers è la community mondiale degli “addicted” di Instagram. Ovvero gli amanti/fan di questa applicazione. Gli appassionati di fotografia che quotidianamente la usano per far vedere quel che accede nel “loro” mondo, attraverso i loro smartphones.
Cos’è Instagramers Italia
Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione mobile che vanta oltre 40 miliardi di foto condivise. Instagramers Italia fa parte della community mondiale di Instagramers, fondata da Philippe Gonzalez nel gennaio 2011 a Madrid. I gruppi di Instagramers nel mondo sono circa 300 e in continua crescita. Dal 17 Marzo 2013 Instagramers Italia è una associazione nazionale senza scopo di lucro, finalizzata alla conoscenza e diffusione di instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge.
Links
Instagramers Ferrara (ideatore del progetto)
Facebook: Instagramers Ferrara
IG @igersferrara
Turismo Emilia Romagna – APT
http://www.travelemiliaromagna.it/
IG @turismoER
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it