Skip to main content

Da: Organizzatori

Anthilia Capital Partners sottoscrive emissione
obbligazionaria di Cartiera di Ferrara S.p.A.

Il prestito obbligazionario per un importo di 6 milioni di euro sarà sottoscritto da
Anthilia e finanzierà gli investimenti a supporto della strategia di sviluppo produttivo della Società

Milano, 4 luglio 2019 – Anthilia BIT 3 – il fondo di private debt che prosegue l’esperienza di successo iniziata nel 2013 con Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e nel 2016 con Anthilia BIT Parallel Fund – ha sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 emesso da Cartiera di Ferrara S.p.A., società attiva da oltre 30 anni nella produzione di cartone per tubi e tubi di cartone di qualità.

L’emissione di Cartiera di Ferrara, per un importo di 6 milioni di euro, sottoscritta dal fondo che investe in bond appositamente creato da Anthilia, ha scadenza il 30 giugno 2025 con un rendimento del 6% e un rimborso amortizing con 12 mesi di pre-ammortamento.

L’emissione è la prima sottoscritta da Anthilia BIT 3 a godere della garanzia del Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico, istituito al fine di favorire l’accesso al credito per le PMI e volto a garantire migliori condizioni economiche a vantaggio della sostenibilità del debito e dello sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano. Il beneficio della garanzia, anche se su una quota parte dell’importo totale dell’emissione, determina di fatto un profilo di miglior rating e un minore assorbimento di capitale per gli investitori.

Banca Mediolanum ha svolto il ruolo di Financial Advisor di Cartiera di Ferrara, mentre l’assistenza legale nell’ambito dell’operazione è stata curata dallo studio legale Orrick.

Cartiera di Ferrara S.p.A. – già ex cartiera del gruppo Burgo e rilevata nel 1985 dall’Ing. Giulio Spinoglio, attuale Presidente e Amministratore Delegato e azionista di riferimento– è leader a livello internazionale nella produzione di cartone di qualità, impiegato prevalentemente nella realizzazione di tubi a uso industriale ma anche nel settore alimentare e dell’editoria. La Società si rivolge strategicamente ad aziende di grandi dimensioni (produttori di tubi e/o utilizzatori abituali del cartone per grandi stock), concentrando tutta la produzione all’interno di un unico stabilimento di 80.000 mq, in ottica di efficientamento della capacità produttiva che viene oggi sfruttata al 100%. Inoltre, Cartiera di Ferrara a partire dal 2011 ha investito in fonti energetiche alternative attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico e di un motore endotermico con una considerevole riduzione dei consumi energetici. Nel 2018 la Società ha conseguito un valore della produzione pari a circa 38 milioni di euro, una quota di export dell’80% per il prodotto cartone.

L’emissione del prestito obbligazionario consentirà alla Società di agire parallelamente su due fronti: quello industriale, investendo nel potenziamento della capacità produttiva e quello commerciale, rafforzando l’organizzazione manageriale a supporto dell’export.

“Cartiera di Ferrara è un importante player nel settore cartario mondiale, con elevata capacità di specializzazione del prodotto offerto e con un significativo know-how tecnico riconosciuto a livello internazionale che, grazie all’emissione sottoscritta dal nostro fondo di private debt, sarà un’altra PMI italiana che potrà proseguire nel suo percorso di sviluppo con significative risorse aggiuntive” – ha commentato Giovanni Landi, vicepresidente esecutivo di Anthilia Capital Partners.

“Siamo molto contenti di aver assistito Cartiera di Ferrara nell’emissione obbligazionaria – afferma Diego Selva, Head of Investment Banking di Banca Mediolanum – essendo la società un’eccellenza industriale italiana riconosciuta a livello internazionale che, grazie a questa operazione, potrà accelerare il proprio piano di sviluppo. L’attività di advisory in ambito debt capital markets rientra nel progetto di sviluppo della Direzione Investment Banking, tema assolutamente strategico per Banca Mediolanum per i prossimi anni e volto al supporto dei numerosi clienti imprenditori che ci stanno dando fiducia”.

***
Anthilia Capital Partners
Anthilia Capital Partners SGR è una realtà imprenditoriale italiana indipendente dedicata all’asset management per conto di clientela privata ed istituzionale. Grazie alla competenza specifica di un team di Partner che vanta una significativa esperienza nel settore dell’asset management, dal 2008 la società ha saputo affermarsi nell’industria di riferimento focalizzandosi in modo distintivo sui valori richiesti dall’investitore. Con un patrimonio gestito di oltre 1,1 miliardi di euro al 31 dicembre 2018 – e il lancio di Anthilia BIT III, recentemente sottoscritto per 40 milioni di euro dal Fondo Europeo per gli Investimenti – Anthilia è attiva nella gestione di fondi d’investimento aperti e chiusi, mandati individuali a ritorno assoluto e consulenza in materia di investimenti.

Banca Mediolanum
Con oltre 30 anni di storia, Banca Mediolanum è uno dei principali player nel mercato bancario, assicurativo e del risparmio gestito in Italia e in Europa. Banca Mediolanum si presenta come una banca estremamente innovativa capace di proporre ai suoi clienti una gamma completa di servizi nei vari settori attraverso il servizio di multi-canalità integrata e soprattutto un professionista esperto, il Family Banker, capace di offrire tutta la consulenza necessaria per coprire ogni esigenza del cliente supportandolo nelle decisioni finanziarie più importanti per sé, il proprio futuro e quello della sua famiglia.
Nel 2018 è stata costituita la Direzione Investment Banking al fine di completare l’offerta di servizi, rivolta in particolare al mondo imprenditoriale, con competenze specialistiche in corporate finance, quotazioni in Borsa, M&A ed emissioni obbligazionarie.

Da: Organizzatori

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it