Skip to main content

Le abbiamo scelte per voi, alcune poesie dedicate alla Natura della poeta statunitense Emily Dickinson (1830-1886), attenta osservatrice degli elementi naturali. Per lei, considerata fra i più grandi poeti degli ultimi due secoli, la Natura è ciò che conosciamo ma che spesso non sappiamo esprimere. La Natura è ovunque, continua fonte ispiratrice di ogni battito, di ogni respiro, desiderio e sentimento. Colline, meriggi e scoiattoli.

Emily ha saputo cogliere il significato della vita in ogni fremito del creato, in ogni suon battito, respiro e sospiro, ed è stata definita, per questo, una scienziata della Natura. Eccovi allora qualche scorcio, in suo omaggio, pieni di eterna e infinita gratitudine.

 

Consigli di lettura

Emily Dickinson-Natura, la più dolce delle madri (a cura di Silvia Raffo), 2021, Elliot, 176 p.

Emily Dickinson, Centoquattro poesie, Einaudi, 2020, 228 p.

Marta McDowell, Emily Dickinson e i suoi giardini. Le piante e i luoghi che hanno ispirato l’iconica poetessa, L’ippocampo, 2021, 268 p.

 

 

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it