Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Alga&Zyme Factory Srl (Ferrara)
Si occupa di attività di ricerca e sviluppo nell’ambito di biotecnologiche innovative per impianti e processi che migliorino la sostenibilità ambientale ed economica dei settori agro-industriale, agro-energetico, cosmeceutico e nutraceutico. L’attività combina due ambiti produttivi attualmente indipendenti, quello delle microalghe a scopo di biomassa e quello di sintesi di enzimi idrolitici in piante di tabacco. L’azienda è presente ad Expo con un laboratorio sui materiali di scarto dell’industria agro-alimentare, agro-energetica e biomasse ligno-cellulose, nonché bottiglie con colture algali: i visitatori potranno allestire una propria coltura di alghe che verrà loro data in omaggio.

Agromet (Modena)
Agromet fornisce servizi agrometeorologici innovativi ad alto contenuto tecnologico alimentati da previsioni meteo per le aziende che svolgono attività meteo sensibili. L’attività di Agromet si rivolge a soggetti della filiera agro-alimentare, dal produttore al distributore, per ottimizzare l’organizzazione delle attività aziendali e ridurre gli sprechi.
I visitatori saranno guidati alla comprensione dei servizi metereologici attraverso interazioni con un’App dedicata, che spiegherà il legame che li unisce.

Fa.Mo.Sa. (Imola)
É una start up che estende l’agricoltura di precisione al settore ortofrutticolo, favorendo la gestione sia del prodotto ortofrutticolo sia della logistica. Fornisce supporto alle decisioni degli operatori attraverso l’integrazione delle comuni pratiche agricole e di gestione del prodotto, con tecnologie di ultima generazione e sensoristica già esistente sul mercato.
Effettua il monitoraggio dei parametri fisiologici, ambientali e produttivi nelle fasi di campo (pre-harvest) e di conservazione (post-harvest), interpretando e scambiando le informazioni. All’utente finale viene fornita una reportistica interattiva consultabile in tempo reale attraverso il portale Esifarm Famosa.
I visitatori avranno la possibilità di sperimentare la simulazione di una situazione critica di carenza idrica attraverso l’utilizzo di sensori posti in un vaso che daranno il segnale di allarme.

Mark One (Cesena)
Start up specializzata nella progettazione di stampanti 3D e nella promozione della nuova cultura produttiva. La stampa 3D sta rivoluzionando il rapporto tra consumatori e produzioni e presto consentirà a tutti la realizzazione di prodotti originali e su misura. Ad Expo l’azienda allestirà un vero e proprio showroom di stampanti 3D dando la possibilità a tutti di inventare, realizzare, produrre e portare a casa il proprio oggetto.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it