Emilia Romagna ad Expo: Convegno “La cooperazione agroalimentare in Emilia-Romagna; le radici dell’innovazione”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Expo, dalle imprese cooperative una risposta alla fame nel mondo.
La Regione Emilia-Romagna chiama a raccolta i massimi rappresentanti della cooperazione internazionale, per confrontarsi sulle sfide di uno sviluppo più equo e sostenibile. Parteciperà anche Pauline Green, presidente dell’Alleanza internazionale delle cooperative.
L’economia di tipo cooperativo è in crescita in tutto il mondo (2,6 milioni di imprese e 1 miliardo di soci) e un terzo della produzione alimentare mondiale è di origine cooperativa.
La Regione Emilia-Romagna, terra per eccellenza di cooperazione (oltre il 30% del fatturato italiano della cooperazione agroalimentare nasce qui), chiama a raccolta a Expo i maggiori rappresenti del movimento cooperativo internazionale a partire da Pauline Green, presidente della Co-operative Alliance, l’organizzazione mondiale delle cooperative, per discutere su un modello di impresa che può garantire più di altri uno sviluppo equo, democratico e sostenibile. Ma anche, allo stesso tempo, competitivo.
Il convegno, che sarà introdotto da Simona Caselli, assessore regionale all’Agricoltura, è in programma domani 18 settembre a Expo nell’Auditorium di Palazzo Italia a partire dalle ore 15.
Interverranno Christian Pees presidente del Cogeca, la sigla che riunisce le cooperative agroalimentari europee, Nelson Godfried Agyemang, segretario generale dell’Alleanza internazionale delle cooperative per l’Africa, Leonardo Boesche di Ocepar, l’organizzazione delle cooperative del Paranà (Brasile), Eugenia Serova, direttrice infrastrutture rurali e agroindustria della Fao. Per l’Italia parleranno Maurizio Gardini, copresidente dell’Alleanza delle cooperative italiane e Giovanni Luppi, copresidente di Aci agroalimentare. Parteciperà anche Giampiero Calzolari, presidente di Granarolo spa che, assieme a Patrizia Farolini presidente del Cefa, illustrerà il progetto di cooperazione realizzato in Tanzania, Africa Milk Project. La storica Giuliana Bertagnoni (Università di Bologna), autrice del libro “La cooperazione agroalimentare in Emilia-Romagna, una storia di successo, un futuro di sfide” ripercorrerà la storia della cooperazione emiliano-romagnola, dalle prime esperienze bracciantili dell’Ottocento, fino ai grandi gruppi cooperativi di rilevanza internazionale di oggi e a una realtà che fa dell’Emilia-Romagna una delle grandi regioni dell’agroalimentare europeo.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it